I galluresi con Raimo e Spano, ai cagliaritani Manis e Figos
Mercato dilettanti: acquisti eccellenti a Budoni e Ferrini, nuovi arrivi al Monastir
Con l'ingresso di dicembre parte ufficialmente la finestra del mercato di calcio dei dliettanti che può avvenire:
► Col trasferimento di giocatori “giovani dilettanti” e “non professionisti” tra società partecipanti ai Campionati organizzati dalla Lega Nazionale Dilettanti nel periodo che intercorre tra giovedì 1° dicembre e venerdì 23 dicembre 2022 (ore 19) ai sensi dell’Art. 107 delle N.O.I.F;
► Con gli svincoli dei calciatori “Dilettanti” e di “Settore Giovanile e Scolastico” nel periodo che intercorre tra giovedì 1° dicembre e giovedì 15 dicembre 2022 (ore 19) ai sensi dell’Art. 107 delle N.O.I.F. In base al comma 3 ogni società, nei termini sopra indicati, potrà creare e dematerializzare un numero illimitato di Liste di Svincolo. Il tesseramento dei calciatori svincolati in questo periodo deve avvenire a far data da venerdì 16 dicembre 2022.
Per quanto concerne le società di Eccelenza arrivano subito i primi trasferimenti di calciatori:
► BUDONI
Ritorni di fiamma e che ritorni in casa gallurese con il tecnico Cerbone che riabbraccia due giocatori già allenati in precedenti stagioni. Dal Calangianus arriva l’attaccante Samuele Spano che col Budoni fece un grande campionato in serie D (18 gol nel 2018-19) prima di andare fuori dalla Sardegna per vestire le maglie di Aprilia, Cynthialbalonga, Fidelis Andria e Trapani. In estate aveva deciso il rientro nell’isola per dare una mano alla matricola giallorossa. Con l’attaccante cresciuto nell’Arzachena riveste il biancoblù anche Nicola Raimo, nella prima parte della stagione in forza al Francavilla in serie D. Rientra in Sardegna dopo un anno avendo lasciato la scorsa stagione il Lanusei a dicembre per finire il campionato col Casarano. Col Budoni ha giocato in serie D dal 2018 al 2020, un campionato anche con Spano in squadra col quale è stato al San Teodoro in serie D.
► FERRINI
Due innesti di grande esperienza per i cagliaritani. Definiti gli acquisti del portiere Marco Manis, che aveva iniziato la stagione con il Budoni salvo passare prima del 15 settembre al Lanusei. Si tratta di un ritorno perché già nel 2020 arrivò alla corte di mister Pinna dalla Nuorese ma non fece in tempo ad esordire per via del Covid che bloccò il prosieguo del campionato.
Per rinforzare l’attacco arriva Alessio Figos dall’Iglesias e ritrova il tecnico Pinna dopo alcuni anni quando a Castiadas la punta classe 1984 giunse dal Tortolì per fare la seconda parte del campionato vinto dai sarrabesi con 4 giornate d’anticipo. Il suo arrivo si è reso necessario dopo l’infortunio occorso a Fabio Argiolas.
► MONASTIR
Per i campidanesi primi arrivi che vanno a ritoccare la rosa per raggiungere la salvezza. Intanto fa ritorno in biancoblù Demetrio Cossu dopo aver disputato la prima parte della stagione al Sant’Elena mentre l’anno scorso è stato al Quartu 2000. L’esterno difensivo classe ‘96 è stato diversi alla Kosmoto sin dall’approdo in Eccellenza.
Cambio anche nel ruolo di portiere con Enrico Galasso in arrivo dalla Ferrini che prende il posto di Raffaele Esposito trasferitosi alla Tharros. Con l’arrivo di Manis ai cagliaritani il portiere classe ‘93 potrà dare il contributo alla causa della Kosmoto con il confermato Elias Atzori.