Salta al contenuto principale
Giorgio Ferraro, attaccante, Arborea
Mister Erbì lascia la Frassinetti

Mercato: Ferraro, Sedda e Casalunga al Samugheo, il Monte Alma conferma Renda

Da venerdì 1° luglio è partita la prima finestra dei trasferimenti di calciatori e calciatrici “giovani dilettanti” e “non professionisti/e” tra Società partecipanti ai Campionati organizzati dalla Lega Nazionale Dilettanti e si terrà aperta fino a venerdì 16 settembre 2022 (ore 19). Il successivo periodo di mercato partirà da giovedì 1 dicembre a venerdì 23 dicembre 2022 (ore 19) con le modalità previste per i trasferimenti suppletivi (art. 104 delle N.O.I.F.). Le società di Prima, in attesa della composizione dei gironi, si stanno muovendo da diversi giorni e continueranno a farlo nelle prossime settimane.

 

SAMUGHEO

Un solo anno in Promozione e il Samugheo torna in Prima ma prepara la stagione con rinnovata ambizione e diverse novità. Intanto, dopo 4 anni, si dividono le strade tra il club e il tecnico Roberto Cadeddu, per la panchina si è fatta una scelta interna promuovendo Luca Murgia che negli anni scorsi ha guidato gli Allievi e, nell'ultima stagione, la Juniores chiudendo alle spalle della Simba. Primi botti di mercato con l'annuncio dell'acquisto di Giorgio Ferraro, esperto centravanti classe 1982 reduce dalla stagione con l'Arborea (5 gol) ma con alle spalle tanti campionati con Tharros, Taloro, Sanluri, Portotorres, Ghilarza, Tonara, ancora Ghilarza e Tharros ma poi Macomerese, Tonara, Paulese e, come detto, Arborea. Giocherà in coppia con Giovanni Sedda (1990) reduce dai 7 gol con l'Atletico Bono in Prima ma molto prolifico con la Paulese in Prima (17 reti) e prima ancora capace di segnare 36 gol col Benetutti. In carriera ha giocato anche con Ichnos Nuoro, Montalbo Siniscola e Bittese. Per il centrocampo, invece, è stato preso Andrea Casalunga (1986) ex Corrasi e compagno di Sedda alla Paulese ma con trascorsi importanti con le maglie di Nuorese, Taloro, Lanusei, Fonni, Macomerese.

 

MONTE ALMA

Il club del presidente Salvatore Cubaiu continua il progetto confermando in panchina Vincenzo Renda dopo aver ottenuto la salvezza nel girone E. La società vuole continuare a valorizzare i giovani ed essere sempre protagonista. «Nulvi è una piazza esigente e ambiziosa - le parole del tecnico al terzo anno alla guida della prima squadra - che mira a campionati importanti. Sono orgoglioso di rappresentare ancora la squadra del mio paese, per il quale la passione, l’attaccamento ai colori rossoblù sono fondamentali. In questo progetto pluriennale c’è la volontà di lavorare, di dare tutto, anima e corpo, per raggiungere l’obiettivo che abbiamo prefissato con la società».

Renda è stato anche il Responsabile Tecnico e coordinatore dell’attività giovanile alla Don Bosco, il club di Nulvi del presidente Giovannino Tedde col quale c'è da anni una fattiva sinergia col Monte Alma, e quell'incarico ora è fresco di consegna a Ivano Falchi (vincitore della Coppa Italia di Promozione e della Supercoppa regionale con il Valledoria) lo scorso anno vincitore del campionato Allievi U17 con conseguente promozione in Fascia 1. Sarà affiancato dai preziosi collaboratori Gavinuccio Piras (preparatore atletico) e Gianfranco Contini che saranno coordinatori dell’attività Agonistica e dell’attività di Base. «Vogliamo dare una spinta decisiva al percorso di crescita dei ragazzi – le parole dei presidenti Tedde e Cubaiu – per preparare il settore giovanile agli scenari dilettantistici importanti che, ovviamente, ci auguriamo di raggiungere presto con il Monte Alma calcio». 

 

FRASSINETTI ELMAS-VILLASOR

Non ci sarà un prosieguo dell'avventura di Maurizio Erbì alla guida dei biancoverdi. Il tecnico asseminese, giunto a stagione in corsa e protagonista del raggiungimento del traguardo salvezza con il successo ai playout contro il Domusnovas, ha salutato club e giocatori e torna sul mercato. «Voglio ringraziare i ragazzi per tutto quello che hanno fatto, per la collaborazione e il risultato ottenuto nella stagione calcistica. Un ringraziamento particolare va a Raffaele, Goffredo, Daniele e tutti i dirigenti che ci hanno sostenuto. Auguro a tutti coloro che sono alla Frassinetti un futuro migliore personale e calcistico».

 

BAUNESE

L'ultimo campionato l'ha chiuso al quarto posto nel girone C di Prima Categoria vinto a mani basse dal Barisardo. Dietro la coerazzata di Cavasin, la Baunese se l'è giocata con Tuttavista e Cannonau Jerzu e ora i nerazzurri potrebbero anche cercare il salto di categoria per tornare in Promozione dopo tre lustri. Le basi ci sono, il tecnico sarà ancora Salvatore Mereu il quale potrà contare su tre pezzi grossi del calcio ogliastrino.

L'attacco si arricchisce della classe di Marco Nieddu, che ha appena salutato l'Idolo dopo una stagione e mezza con gli arzanesi in Eccellenza (l'anno scorso la ripresa l'ha giocata col Castiadas) non dimenticando l'amarezza della retrocessione nonostante il solito corposo contributo di reti (ben 14). Da sfegatato interista, tra l'altro, indosserà una maglia nerazzurra. La sua carta d'identità dice 41 anni ma la voglia di inseguire il pallone e gonfiare la rete rimane intatta negli anni come dimostrano i numeri: altri tre gol e festeggierà il traguardo delle 400 reti in carriera, la maggior parte delle quali segnate con il Tortolì. 

Ed ex rossoblù sono anche Antonino D'Agostino, highlander 44enne ex professionista di serie A e B con Cagliari, Atalanta, Parma, Treviso e Ascoli che si rinfila le scarpette e torna in campo dopo le diverse stagioni fatte a Tortolì tra Promozione, Eccellenza e serie D e metà campionato al Monastir in Eccellenza, e Christian Ferreli, arcigno ed esperto difensore fresco vincitore del campionato di Seconda categoria con la Castor ma ex Lotzorai, Idolo e Barisardo dopo aver fatto l'Eccellenza col Tonara e con lo stesso Tortolì. 

 

In questo articolo
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2021/2022