Salta al contenuto principale
Davide Viale, difensore, Li Punti
Due match anche in Prima, tutti i match alle 16

Mercoledì di recuperi: Li Punti-Ferrini in Eccellenza, tre sfide salvezza in Promozione

Un mercoledì molto importante per il calcio sardo dilettantistico. Questo pomeriggio si disputano, infatti, ben sei recuperi tra Eccellenza, Promozione e Prima categoria. Tutte le partite avranno inizio alle ore 16. 

 

ECCELLENZA

LI PUNTI-FERRINI arbitra Andrea Pani di Sassari (Mauro Ignazio Cordeddu di Cagliari e Nicola Deriu di Oristano)

Incrocio tra salvezza e primato e sfida cruciale anche per la classifica. Il Li Punti ha la possibilità di poter abbandonare la terzultima posizione operando il sorpasso sul Guspini ma questo potrà avvenire solo in caso di vittoria. La squadra di Salis conta molto sul campo amico che, nel girone di ritorno, tranne la prima gara persa contro la Villacidrese ha poi regalato ai sassaresi i successi contro Castiadas, Arbus e Bosa e il pareggio contro il Porto Rotondo. I biancocelesti sono reduci dal pesante 4-0 a La Maddalena contro la capolista. E proprio la sfida a distanza contro l'Ilva che la Ferrini vuole rianimare sfruttando il primo dei due recuperi. I cagliaritani sarebbero virtualmente secondi ad un punto dalla vetta in caso di en-plein ma devono per prima vincere fuori casa, un aspetto che nel girone di ritorno sta mancando alla squadra di Pinna che, in quattro uscite, ha perso contro Ossese, Monastir e Porto Rotondo vincendo solo sul campo della cenerentola Asseminese. Domenica i biancorossoblù hanno superato l'Idolo in un match altalena con una doppio vantaggio poi annullato dagli ogliastrini fino al gol-vittoria di Usai dopo aver fallito anche un calcio di rigore. Ma i cagliaritani tornavano in campo dopo due turni di stop forzato per Covid e allenamenti bloccati per una decina di giorni.

 

PROMOZIONE

► girone B: SAMUGHEO-BONORVA arbitra Francesco Succu di Nuoro (Alessio Evangelisti e Mirko Pili di Oristano)

Ultimissima spiaggia per il Samugheo per restare aggrappata ad una salvezza sempre più lontana e match point per il Bonorva che ha 13 punti di vantaggio sugli uomini di Careddu e possono farsi forza del regolamento sulla gara di playout che non viene disputata se la differenza punti tra la 11ª e la 12ª classificata sarà maggiore o uguale a 5 punti.

► girone C: SAN TEODORO-PORTO CERVO arbitra Vincenzo Melis di Ozieri (Sergio Fara di Nuoro e Pietro Fae di Ozieri)

Derby galluresi importantissimo in chiave salvezza. Entrambe arrivano dai ko di misura ma, mentre il San Teodoro è stato sconfitto dalla capolista Calangianus, il Porto Cervo ha perso in casa delle cenerentola Valledoria al secondo successo in 21 gare. I viola di Degortes hanno un margine di un punto sui playout che per i ragazzi di Spano sono invece lontani di sei lunghezze.  

► girone C: PORTO TORRES-LANTERI arbitra Marco Casula di Ozieri (Michele Acciaro di Alghero e Cristian Puddu di Ozieri)

Entrambe le squadre vogliono capitalizzare al meglio il recupero. Il Porto Torres è reduce dal pari di Siniscola e deve recuperare un punto dalla salvezza diretta mentre la Lanteri ha riscattato il ko col Thiesi battendo l'Oschierese che affianca proprio i turritani in classifica. Un altro successo per i sassaresi varrebbe il definitivo allontanamento dalla zona calda ora lontana 8 punti.

 

PRIMA CATEGORIA

► girone A: PULA-CUS CAGLIARI arbitra Edoardo Caddeo di Cagliari

Punti pesanti in ballo col Pula che sgomita con Villaperuccio e Domusnovas a quota 18 con tre punti di vantaggio sulla Frassinetti penultima. Per gli uomini di Taglialatela l'opportunità di uscire dalla zona playout. Ma non sarà facile contro il Cus Cagliari che, con un successo, può tornare al secondo posto superando in un sol colpo Selargius e Antiochense anche se poi il distacco dalla capolista Verde Isola resterebbe di nove lunghezze.  

► girone C: VILLAGRANDE-ULASSAI arbitra Gabriele Pischedda di Tortolì

Ultima spiaggia per il Villagrande che ridotte chance di salvezza. Perché se è vero che per i ragazzi di Canzilla vincere vorrebbe dire andare a -4 dalla terzultima poi c'è ancora il gap dalla quartultima che sarebbe di 8 punti, un forbice più grande del minimo che permette di disputare il palyout. Per l'Ulassai l'opportunità, in caso di vittoria, di agguantare tre quarti di salvezza.  

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2021/2022