Salta al contenuto principale
Prima Categoria
In 5 per l'ultimo posto playoff, Brunellese in 2ª

Passo falso della Bittese, sorpasso in testa del Posada alla penultima curva

Dopo un lungo inseguimento durato tutto il girone di ritorno la matricola Posada vola in testa centrando l’ottavo risultato utile consecutivo grazie alla vittoria facile sul Cuglieri per 3 a 0 che, a 90 minuti dal termine, pone i baroniesi ad un passo dalla seconda promozione consecutiva dopo il sorpasso sulla Bittese. Domenica prossima saranno decisive le difficili gare delle uniche pretendenti alla promozione diretta: i posadini saranno di scena ad Ovodda con i padroni di casa obbligati a vincere per non retrocedere direttamente in Seconda; la Bittese, reduce dal pareggio di Orosei che è costato il primo posto, sarà impegnata in casa nel derby con la Lulese che di certo non farà sconti ai padroni di casa. In coda, retrocessione matematica per la Brunellese dopo la sconfitta contro la Tharros per 2 a 0, biancorossi oristanesi invischiati nella zona calda della classifica insieme ad altre 5 squadre, che si daranno battaglia per conquistare la salvezza diretta o un posto nei play-out.

 

Lotta a due per il primo posto, perdono Fanum e Siniscola – Ci pensa il bomber Raspitzu, con una splendida tripletta, a regalare la vittoria contro il Cuglieri, e soprattutto, la testa della classifica grazie anche al contemporaneo pareggio della Bittese. Ora gli uomini di mister Sanna, dopo aver inseguito per buona parte della stagione, raggiungono la vetta avendo in mano il match-ball per la conquista del campionato. Costretti ad inseguire un punto sotto i ragazzi di Dario Pau che, ad Orosei, recuperano il doppio svantaggio solo al 97' grazie al gol del 2-2 di Muleddu (di Pintus su rigore l’altra rete) dopo che i padroni di casa della Fanum erano passati in vantaggio per 2 a 0 con le reti di Contini e Lai, sprecando la grossa occasione di rimanere ancora in corsa per la promozione diretta. Stesso discorso per lo Sporting Siniscola, che a Monterra viene sconfitto per 2 a 1 perdendo così la possibilità di salire direttamente; i padroni di casa conquistano una vittoria fondamentale in chiave salvezza con una doppietta di Argiolas, intermezzata dal pareggio di Lai. Resta in corsa per i play-off, nonostante la sconfitta, il Cuglieri che, a quota 41 punti, è a solo 2 lunghezze dal terzo posto, residue speranze anche per Bosa e Lulese che potrebbero acciuffare i playoff passando per gli spareggi. La Lulese dell’allenatore–giocatore Borgna, batte per 2 a 0 l’Arborea al termine di una gara sofferta nella prima frazione, poi risolta dallo stesso Borgna e Carta. Il Bosa di Coccone regola un irriconoscibile Tonara fuori casa, grazie al gol di Planetta al 67' che sfrutta un’indecisione della difesa di casa. Finisce in parità il derby del Marghine tra Macomer e Macomerese, al momentaneo vantaggio dei biancoazzurri con Scanu risponde il Macomer con Colombo che fissa il punteggio sull’uno a uno che non soddisfa certamente gli uomini di Arca che con una vittoria avrebbero acquisito la matematica salvezza.

 

Brunellese retrocessa, all’Orani lo scontro diretto con l’Ovodda – Con la sconfitta di Oristano la Brunellese abbandona la Prima categoria con un turno d’anticipo, vittoria fondamentale per la Tharros che con 34 punti può ancora ambire ad un posto playout: ci vuole la doppietta di Nicola Lay, ex Terralba, Sant’Elia e Capoterra, accasatosi solo due settimane fa ad Oristano, per liberarsi degli ospiti che ci hanno provato sino alla fine. Altro sorpasso in coda nel derby della disperazione tra Orani e Ovodda, Floris e compagni in vantaggio con Corona si fanno raggiungere e superare dai gol di Siri e dell'ex Soru, per i verdeazzurri di Canu vittoria fondamentale per evitare la retrocessione diretta.

 

Ultimi decisivi  90 minuti della stagione - Come ormai era evidente da tempo, il girone C della prima categoria si deciderà solo all’ultimo secondo dell’ultima giornata, con Posada e Bittese a giocarsi la promozione diretta. Il Posada capolista dovrà affrontare la proibitiva trasferta di Ovodda (in lotta per non retrocedere) per conquistare una storica seconda promozione consecutiva, la Bittese di Dario Pau invece aspetterà buone notizie tra le mura amiche dove cercherà di battere la Lulese di capitan Piras. Per l’altro posto rimanente per i playoff sfida a 5 con Fanum (43 punti) e Bosa (40) che si sfideranno a Orosei, Sporting Siniscola (43), che in casa riceve il Macomer, Cuglieri (41), che affronta la disperata Tharros, e la già citata Lulese (40). In coda sfida all’ultimo sangue tra Arborea (37) e Monterra (37) con le due compagini alla ricerca di una disperata vittoria per centrare la salvezza diretta; l'Orani (35) sarà di scena allo Scalarba di Macomer contro una Macomerese già salva mentre rischiano grosso anche le già citate Tharros (34), Macomer (37) e, soprattutto, Ovodda (33). Senza storia la sfida tra la già retrocessa Brunellese e il deluso Tonara fuori dai giochi playoff dopo il disastroso girone di ritorno all'ultimo posto con 9 punti appena.

Andrea Piano

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2010/2011
Tags:
Sardegna
14 Ritorno
Girone C