Salta al contenuto principale
Prima Categoria
Termina 2 a 1 il confronto con il Mesu e Rios

Riu regala il successo allo Stintino

STINTINO - Nel pantano del Tore Pippia, lo Stintino Calcio piega due a uno il Mesu e Rios, una delle squadre più in forma del torneo, e riscatta la sconfitta del turno precedente subita dal Golfo Aranci. Il terreno di gioco reso pesante dalle abbondanti piogge, non ha impedito alle due squadre di fronteggiarsi a viso aperto.

 

FORMAZIONI - Frau recupera Danna schierando il 4-2-1-3 così articolato: Saiglia in porta, Casu, Arrigo, Davide Piredda e Pittalis in difesa, Mameli e Valia i due mediani davanti alla difesa, Danna trequartista a supporto del tridente d’attacco composto da Oneddu, Modica e Riu. Il Mesu e Rios Ozieri 84’ di Ferruccio Terrosu risponde col 4-2-3-1 che vede Franco Demontis fra i pali, Mura, Manchia, Cossu e Mannu in difesa, Alessandro Tedde e Luigi Apeddu sono i due mediani davanti alla difesa, Galleu, Sannio e Langiu i tre centrocampisti dietro la linea d’attacco a sostegno dell’unica punta Cocco.

 

PRIMO TEMPO - Avvio spumeggiante dei locali. Al 4’ destro di Modica alto di un soffio. Al 11’ Danna scarica per Riu, che con un inserimento perfetto taglia la difesa del Mesu e Rios e prova a incrociare sul secondo palo, ma la sfera termina larga di un soffio alla destra di Demontis. Due minuti più tardi è il Mesu e Rios ad affacciarsi dalle parti di Saiglia: sponda di Cocco e conclusione al volo di prima intenzione di Sannio abbondantemente alta sulla traversa. Al 16’ il fantasista turritano si rende ancora pericoloso quando colpisce la traversa direttamente su corner. Sul rapido capovolgimento di fronte un bel triangolo tra Modica e Danna manda in porta Riu ma Demontis esce tempestivamente col piede e l’azione svanisce. Al 19’ è ancora Sannio, il migliore nelle fila dei giallorossi, a bussare in area di rigore avversaria: la sua magistrale punizione dal limite chiama in causa un attento Saiglia ad una difficile deviazione in corner. Gli ultimi venti minuti del primo tempo vedono i padroni di casa sfiorare tre volte il vantaggio. Al 25’ Danna al volo sfiora il primo palo della porta difesa da Demontis complice una leggera deviazione di un difensore avversario. Sul susseguente angolo si accende una mischia selvaggia in area di rigore che ne Riu e ne Davide Piredda riescono a risolvere. Al 31’ è Oneddu a sprecare calciando alto da posizione più che favorevole. Al 42’ è il portiere ospite Demontis a metterci una pezza su un esterno al volo di Pittalis.

 

 

SECONDO TEMPO - Lo Stintino parte subito all’attacco ma la bravura di Demontis e la poca precisione in zona d’attacco non consentono a Danna. Modica e Riu di spingere la sfera in fondo al sacco. Il risultato si sblocca al 63’: Oneddu riceve palla da Modica e di destro piega le mani a Demontis portando in vantaggio lo Stintino. Successivamente, i padroni di casa commettono l’errore di abbassare i ritmi del gioco concedendo ampio spazio alla manovra avversaria. Al 74’ giunge infatti il pari ospite: l’altro ex di turno Cocco anticipa Arrigo e la tocca quel tanto che basta per mettere alle spalle di Saiglia. L’episodio non spegne la voglia di vincere dei biancocelesti, che di questi tempi dimostrano di avere grinta e carattere da vendere: al 82’ Emanuele Riu, già decisivo nella gara di andata, firma il gol vittoria su assist di Oneddu. I ragazzi di Frau mettono in cassaforte tre punti pesanti confermandosi vice capolista del campionato a due sole lunghezze di ritardo dalla capolista Tergu. Il Mesu e Rios di Terrosu resta ferma a quota 24 punti scivolando dal quinto al settimo posto.

 

TABELLINO STINTINO - MESU E RIOS 2-1 (PRIMO TEMPO 0-0)

 

STINTINO: Saiglia, Casu, Arrigo, Valia, Da. Piredda, Pittalis, Oneddu

(84’Muglia), Mameli (34’Depalmas), Riu, Danna (77’Diana), Modica. Allenatore: Frau.

MESU E RIOS: F. Demontis, Mura, Mannu, Manchia, Cossu (68’P. Demontis), Apeddu (76’Amati), Galleu (50’S. Tedde), A. Tedde, Cocco, Sannio, Langiu. Allenatore: Terrosu

ARBITRO: Lisi di Olbia.

RETI: 63’Oneddu, 74’Cocco, 82’ Emanuele Riu.

 

Andrea Benenati

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2013/2014
Tags:
Sardegna
2 Ritorno
Girone D