Salta al contenuto principale
Ferrini
Fari puntati su Ferrini-Villacidrese e Guspini-Monastir

Salta Sant’Elena-Ilva ma i due recuperi investono la corsa al primo posto, ai playoff e ai playout

Un mercoledì di grande interesse per il campionato di Eccellenza nonostante si giochino due gare delle tre programmate. infatti, il match Sant’Elena-Ilvamaddalena, su richiesta motivata da parte della società quartese (Covid-19), non potrà disputarsi domani e viene quindi spostato a mercoledì 20 aprile (ore 16). La squadra di Dessì, inoltre, recupererà mercoledì 27 aprile (ore 16) la gara non disputata domenica scorsa in casa della Ferrini.

 

FERRINI-VILLACIDRESE arbitra Salvatore Marco Testai di Catania (Luca Casula di Carbonia e Filippo Noschese di Oristano)

Primo dei due recuperi per l'ex capolista che farà di tutto per inserirsi nuovamente nella corsa al primo posto in questo finale incandescente di stagione. La squadra di Pinna, intanto, può recuperare la quarta posizione con il controsorpasso alla Nuorese e così salirebbe a quota 59, a tre lunghezze dalla capolista Taloro con l'altro recupero - quello con il Sant'Elena - in programma per il 27 aprile, cioè tre giorni dopo il big-match coi gavoesi. La Villacidrese è reduce dal ko di Nuoro ed è uscita definitivamente dalla corsa playoff con delle probabilità limitate rispetto ad altre avversarie e che sarebbero dovute passare necessariamente da un successo al Frogheri e, di conseguenza, da quello nel recupero. La squadra di Mannu ha ora poco da chiedere al suo finale di campionato se non di disputarlo con onore e con un potenziale di squadra che può creare grattacapi agli stessi cagliaritani.  

 

GUSPINI-MONASTIR arbitra Samuele Giudice di Sassari (Sergio Fara di Nuoro e Alessio Evangelisti di Oristano)

Gara da tripla e squadre motivate. Lo è senz'altro il Guspini che affronta il recupero come fosse un autentico spareggio essendo ritornato al terzultimo posto col ko di Budoni e la contemporanea vittoria del Li Punti sul campo della capolista Ossese. Ma con un successo la squadra di Piras riemergerebbe immediatamente con un doppio sorpasso, quello ai danni dei sassaresi e quello sugli ogliastrini conquistando in un sol colpo la posizione migliore per i playout. Inoltre, visto che i biancorossi dovranno incontrare ancora Asseminese e Castiadas, a secco per tutto il girone di ritorno, potrebbero poi creare un buon cuscinetto sulle avversarie. In tutto questo c'è il difficilissimo scoglio da superare chiamato Monastir, rivelazione assoluto del campionato con l'inviadibile quota 50 appena toccata, perciò più del doppio dei punti degli avversari e che intende giocarsi le possibilità di centrare il sogno playoff visto che l'aritmetica concede ancora delle chance. Con un successo la squadra di Manunza accorcerebbe sicuramente sulla Nuorese, se la Ferrini dovesse recuperare la quarta posizione, oppure avvicinerebbe i cagliaritani in caso di non vittoria nell'altro recupero ma, di fatto, sarebbe a -7 dalle seconde in classifica anche se va ricordato che l'Ilva e la stessa Ferrini avrebbero un altro recupero da giocare. I tanti scontri diretti tra le prime della classe avrebbero per i campidanesi il vantaggio di riuscire a stare in un distacco sufficiente per fare la semifinale playoff e in quel caso il problema più grosso diventerebbe conquistare proprio il quinto posto. 

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2021/2022