Salta al contenuto principale
Prima Categoria
Pari e patta per Atletico Cagliari e Gemini Pirri, colpo grosso dell'Uragano, fa festa anche il Cardedu

Serramanna spietato con Silva e Meloni, il Villagrande cala il poker, il Sarroch stende il Capoterra nel derby

Il Serramanna si conferma la squadra da battere e rilancia le proprie quotazioni in vista della vittoria finale grazie al 3 a 1 rifilato in casa all'Atletico Settimo, che vale per il successo numero 10 in stagione, per un totale di 31 punti in classifica. Vantaggio dei campidanesi alla mezz'ora con Silva, il raddoppio di Meloni, dagli undici metri, dopo un'ora di gioco. I locali perdono Secchi per rosso diretto, ma Meloni toglie le castagne dal fuoco per i suoi siglando la terza rete con un siluro dalla distanza. Rete della bandiera per gli ospiti messa a segno da Perra allo scadere.
Al secondo posto vola il Villagrande, grazie al poker servito in casa al Barisardo, 4 a 2 il finale: la partita si sblocca al 20' grazie alla conclusione da fuori area di Arras, poi sale in cattedra il prodigio Nicola Mereu, che raddoppia sfruttando al massimo l'assist di Lancioni. Gli ospiti si scuotono e accorciano con Mameli, ma Lancioni, innescato da un lunghissimo lancio del numero uno Masia, ripristina le distanze. Nel finale c'è tempo per il secondo gol del Barisardo, con Magari che trasforma un calcio di rigore, poi Mereu mette a referto la sua personalissima doppietta, su suggerimento dello scatenato Lancioni.
La Gioventù Sarroch si conferma al terzo posto aggiudicandosi i tre punti in palio nel derby contro il Capoterra, 2 a 0 il finale: Suella porta in vantaggio i suoi sugli sviluppi di un calcio d'angolo, il raddoppio, dieci minuti più tardi, porta la firma del solito Piroddi. Nella ripresa i locali giocano una buona gara in fase di contenimento e riescono a portare i tre punti al sicuro nonostante l'espulsione rimediata da Cardia.
Terzo pareggio stagionale, invece, per l'Atletico Cagliari, che sbatte sulla Gemini Pirri, per il più classico degli 0 a 0. Romoli salva i suoi in avvio sulla conclusione a colpo sucuro di Mazzeu; nel finale di tempo ci prova Pillosu, ma senza esiti. Il secondo tempo è avaro di occasioni; da segnalare un intervento di Marongiu, che mura la conclusione di Brundu in extremis.
Arriva la seconda sconfitta per il Cannonau Jerzu, che lascia le penne nella delicatissima trasferta contro l'Uragano Pirri di mister Chessa, apparso nelle ultime uscite in netta ripresa. Gli ospiti giocano una prima mezz'ora ad altissima intensità, con la traversa che nega la gioia del gol a Lorrai, pericolosissimo con un calcio di punizione, poi ci pensa Massetti a dire no a Muceli.
Nella ripresa, l'Uragano sfonda: Puddu alimenta il bel taglio di Chiai che la piazza con un tocco di fino. Passano pochi minuti e Matacena trova il raddoppio che taglia le gambe ai bianco-verdi. Massetti e soci non devono far altro che controllare gli attacchi degli ospiti per la seconda vittoria stagionale che fa morale e da una bella spinta in classifica.
Si chiude in parità, con il punteggio di 1 a 1, il confronto tra il Quartu 2000 e il Cus Cagliari, con la sfida che si accende già nella prima frazione: al 25' vantaggio dei locali con Ferraro, che con un grandissimo colpo di testa insacca alle spalle di Bonu. Alla mezz'ora però Corda ripristina gli equilibri. Poco prima del riposo, ancora Ferraro protagonista, ma questa volta Bonu è attento. Nella ripresa i locali cercano il punto del sorpasso, ma Ferraro e Cogoni non sono abbastanza fortunati.
Pareggio in esterna per la Virtus San Sperate di Fenza, che raccoglie un punto in casa dell'Ilbono: partono forte i campidanesi, in vantaggio dopo dieci minuti con Peara, poi sale in cattedra Ambu, che rispedisce al mittente i tentativi di Marongiu, su calcio di rigore, e soci. Poco prima del riposo però, arriva il pari firmato da Mucaria. Nella ripresa la gara mantiene viva, ma il punteggio non cambierà più.
Stesso discorso nella sfida tra l'Atletico Lotzorai e il Tertenia, 1 a 1 il finale: i locali rimangono in nove uomini, dopo appena mezz'ora, per le espulsioni rimediate da Mascia e Vincis; Biolchini mette così a frutto la doppia suiperiorità numerica degli ospiti siglando il vantaggio. Nella ripresa però le espulsioni di Deiana e Di Fiore riequilibrano la situazione, con Pischedda che acciuffa il pari dagli undici metri.
Fa festa anche il Cardedu, che si aggudica il confronto di centro classifica, di misura per 1 a 0, contro il forte Villasimius: il confronto si infiamma al 22', quando Lorrai spedisce alle stelle un calcio di rigore. Il Villasimius non sta a guardare e nel finale per poco non sfonda dalle parti di Piroddi. Nella ripresa, Langiu pesca dal cilindro la conclusione perfetta. Decisivo Coda nel finale a murare la conclusione a colpo sicuro di Lampis, dopo la clamorosa traversa colpita da Locci.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2018/2019
Tags:
Prima Categoria
Girone A