Salta al contenuto principale
Prima Categoria
Libertas Barumini da applausi

Seui Arcuerì epico, Moi e Cocco domano la Villacidrese; solo un pari per il Senorbì, Sadali e Carloforte accorciano

ll Seui Arcueri, al termine di una prestazione epica, riesce nell'impresa di mettere i bastoni tra le ruote alla Villacidrese e offre una delle gare qualitativamente migliori della stagione: il confronto con la prima forza del campionato termina infatti con il punteggio di 2 a 2; un mezzo passo falso comunque indolore per gli uomini di Costa, che conservano il primato e aumentano le chance di conquistare il titolo di campione d'inverno. I padroni di casa, sospinti dal pubblico delle migliori occasioni, si portano per due volte in vantaggio, prima con una prodezza, l'ennesima, di Massimo Moi, e poi con il ritorno al gol di Francesco Cocco; ma gli avversari replicano colpo su colpo con Collu prima e Muscas poi che beffa i locali nel finale.

Solo un pari anche per il Senorbì, che non vince ormai da cinque turni, costretto a dividersi l'intera posta in palio con l'Halley Assemini, medesimo il punteggio della sfida della capolista. I padroni di casa si aggrappano alla giornata di grazie del loro bomber principe, Olla, che per due volte replica ai vantaggi messi a segno da Corona prima e Cau poi.

Il Carloforte spezza l'incantesimo, tre pareggi consecutivi, e accorcia nei confronti del secondo posto, messo ormai nel mirino con sole tre lunghezze di ritardo, grazie al successo di misura, 2 a 1, nella sfida verità contro la buona Andromeda: Cau apre le danze trasformando un calcio di rigore, ma Murgia sigla il pari che regge sino alla fine, quando Puggioni trova la magia che vale per il bottino pieno.
Vittoria esterna per il Sadali che torna da Iglesias con il massimo dei punti ed il pieno di entusiasmo per un 2014 che si chiude nel migliore dei modi: Dettori porta in vantaggio gli ospiti, ma il Sadali rimane in dieci uomini per l'espulsione rimediata da Raab. Nella ripresa, l'Iglesias pareggia con un calcio di rigore trasformato da Badalamenti, ma nel finale, Danilo Pilia beffa i padroni di casa, al termine di una gara pesantemente condizionata dalle decisioni arbitrali.

 

Preziosissima vittoria, 3 a 2, per un'ottima Libertas Barumini ai danni di un Gonnesa mai domo: i ragazzi di mister Piga tornano alla vittoria dopo due amare sconfitte. Iniziano forte i locali, pericolosi già al 6' con un gran tiro di Trudu che fa la barba al palo. Al 12' ancora Libertas in avanti, ma Piredda calcia debolmente. Il Gonnesa si affaccia timidamente in avanti cercando di pungere in contropiede, ma senza creare occasioni realmente pericolose. Al 24', occasionissima per il Barumini con Piredda che a tu per tu con il portiere ospite non ne approfitta e si fa murare la conclusione. Alla mezz'ora, replica della Gonnesa con Marras, ma Ardau controlla senza problemi. A cinque dal riposo, la Libertas passa: calcio d'angolo battuto magistralmente da Becciu, stacco di testa di capitan Zara e 1 a 0. Negli ultimi secondi, ci prova ancora Becciu, ma Sau mette una pezza. Nella ripresa, gli ospiti scendono in campo con maggiore determinazione, ma la difesa di casa è attenta. Al 66', arriva il raddoppio di Anedda, bruciando sul filo del fuorigioco la difesa avversaria. Non c'è tempo per festeggiare, perchè due minuti dopo il Gonnesa accorcia: Pinna mette dentro un pallone dal vertice destro dell'area su cui Meloni si avventa come un falco, sorprendendo Ardau. Al 78', occasionissima per Piredda, che sbaglia l'appoggio a porta vuota; all'82, punizione per Pinna, alta di un soffio. A 5 dalla fine, la Libertas mette al sicuro la vittoria: calcio d'angolo di Becciu per la testa di Dessì. A tempo scaduto, Cordella grazia il neo entrato Zara; il finale è per gli ospiti, con Daga che insacca su assist di Serra.

 

Terzo pareggio consecutivo per il Real Villanovatulo che divide l'intera posta in palio con la Fermassenti: Demuro e Masili aprono e chiudono le marcature; in mezzo, le reti di Frau e Orrù che illudono gli ospiti, bravi a ribaltare il momentaneo vantaggio dei locali, ma che subiscono la rimonta del Villanovatulo nel finale.
Termina in parità il confronto tra il Sant'Antioco e il Gonnosfanadiga: gli ospiti si tengono strettissimo questo buon punto, che corona un 2014 da applausi. Vantaggio dei locali con Santoni in avvio, nella ripresa, arriva la replica firmata da Piras.

Il Tratalias non lascia scampo all'Escalaplano ultimo in classifica e conquista la vittoria numero 4 in stagione, piazzando un altro tassello importante per la salvezza: partita messa subito al sicuro grazie alla doppietta di un Mileddu in stato di grazia, nella ripresa, Fenu legittima il risultato. Nel finale, rete della bandiera per Mereu.

 

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2014/2015
Tags:
Sardegna
14 Andata
Girone B