Salta al contenuto principale
Prima Categoria
Ruinas in formato extra-large con Musu, Cau firma la rimonta da applausi del Nurri

Tra Santa Giusta e Oristanese vince l'equilibrio, Fulghesu non basta, l'Abbasanta ripresa nel finale dal Gergei; l'Arborea si prende il massimo con il rigore di Cacciatori, il Borore passa a Samugheo

Giornata all'insegna dei pareggi per le prime due della classe, con il Santa Giusta che impatta a reti bianche nel big-match di giornata contro l'Oristanese di mister Incani: arrivano conferme per entrambi i tecnici, che si godono la discreta compattezza delle due compagini. Il tecnico dei lagunari Cuccu può godersi il primato in solitaria e l'imbattibilità; gli oristanesi possono guardare con rinnovato entusiasmo al futuro dopo essere usciti indenni da una delle partite più difficili del torneo, grazie anche agli interventi di Lombardi.
Chi non approfitta della frenata al vertice è l'Abbasanta, che non va oltre il pari interno, 1 a 1 il finale, nel match contro l'ottimo Gergei, vera e propria mina vagante del campionato, che serve la beffa perfetta nel finale ai locali. I ragazzi allenati da Cottu soffrono, soprattutto in avvio, con Podda che dopo 12' fa tremare la traversa della porta difesa da Murru, replica dei locali con Folghesu, sempre su calcio piazzato. Ancora Murru protagonista poco dopo, che mette una toppa sul tentativo in acrobazia di Atzori. Poi sale in cattedra Porcu, che prova a suonare la carica per i suoi ma la mira non è delle migliori. Ad inizio ripresa nuovo brivido per il portiere ospite Mereu, che si salva grazie alla traversa sulla conclusione a botta sicura di Usai; il Gergei non demorde e si fa vivo con Atzori e Podda. L'Abbasanta confeziona un'altra ottima palla gol sull'asse Porcu, scatenato, Corda che di fronte a Mereu non trova il varco giusto. Al 78', Fulghesu sblocca il punteggio con un magistrale calcio di punizione; il raddoppio passa per i piedi di Corda che però grazia Mereu. A due dalla fine, percussione insistita di Porcu con Mereu che chiude tutto in extremis. Nel finale, la legge non scritta del calcio si ripresenta con puntualità: è il 90' quando Podda, tutto solo, trova il tempo per battere alle spalle di Murru.
Tra le due litiganti, gode la Cr Arborea che si intromette nella lotta per la prima posizione e conquista il secondo posto grazie all'1 a 0 rifilato a domicilio alla Paulese: ai ragazzi di Isu basta la rete, nella ripresa, messa a segno da Cacciatori direttamente dagli undici metri. Grande rammarico per i locali che creano tanto ma rimangono con il classico pugno di mosche in mano.
Stesso punteggio per il Borore, che si aggiudica la sfida salvezza contro il Samugheo di misura: decide la rete di Eddy Tola nella ripresa.
Un grande Ruinas supera di fronte al proprio pubblico una Freccia Mogoro apparsa quasi mai in partita, nonostante qualche episodio arbitrale non proprio favorevole per i padroni di casa. L'undici bianco-rosso si è disimpegnato con grinta e bel gioco: Pinna scalda subito i riflessi di Ardau, con un diagonale prima e poi con un tiro da distanza ravvicinata. E' il preludio al gol che arriva alla mezz'ora con Musu che appostato al centro dell'area di rigore colpisce di testa, indisturbato, su un bel cross di Fersino. Al 33' errore arbitrale clamoroso: contropiede del solito Musu che si presenta a a tu per tu con l'estremo difensore ospite, botta a colpo sicuro con il portiere che devia in angolo nettamente fuori area; l'arbitro non espelle l'estremo difensore e non concede nemmeno il corner. Il Ruinas reagisce con veemenza: passano 10 minuti e Cau atterra Secci in area, dal dischetto Musu spiazza Ardau. A cinque dal riposo, Ennas accorcia direttamente su punizione. Nella ripresa però il Ruinas dilaga: Pinna sigla il 3 a 1 con una gran botta sotto la traversa dopo l'uscita disperata di Ardau; la Freccia accorcia ancora sugli sviluppi di un cross senza pretese di Orrù, Pau non trattiene e sulla sfera si avventa Minnai, ben appostato, che ne approfitta. Il 4 a 2 è un autentico capolavoro: il neo entrato Pistis vince il duello in velocità con il diretto marcatore e lascia partire un missile terra aria che sbatte sul palo prima di insaccarsi tra gli applausi del pubblico.
Colpo esterno anche per il Nurri, che trova la vittoria sul campo della San Marco, sconfitta per 2 a 1: partono benissimo i rosso-neri, in gol con il solito Orrù dopo un quarto d'ora di gioco, con il tap-in dell'attaccante che ribadisce in rete una corta respinta di Atzeni, prodigioso sul tentativo in acrobazia di un avversario. La reazione degli ospiti però è perfetta, con la doppietta messa a segno da Cau che ribalta tutto.
Termina in parità, con il punteggio di 2 a 2, il confronto tra Allai e Tramatza: secondo pari per i padroni di casa, che trovano la via del gol con Arru, doppietta per lui. Gli ospiti aprono le danze con Dessì e acciuffano il punticino soltanto nel finale, quando ancora Dessì evita il peggio all'undici di mister Bobo Sau.
Pareggio, ma per 3 a 3, anche nella sfida tra Tonarese ed Aritzo: gli ospiti volano sul doppio vantaggio grazie a Orrù e Mamelim ma nella ripresa Floris e Sau ripristinano gli equilibri. Nel finale, altro botta e risposta tra Floris, in gol per i padroni di casam, e Secci, che salva i suoi all'ultimo respiro.
 

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2017/2018
Tags:
Prima Categoria
Girone C