Salta al contenuto principale
Massimiliano Nieddu, allenatore, Valledoria
«Loro le più accreditate al salto ma non sono sole»

Valledoria a caccia delle prime, Nieddu: «Monte Alma e Lanteri corrono forte, noi stiamo agganciati»

Se è vero che Monte Alma e Lanteri stanno correndo forte, con 5 vittorie ottenute in queste prime cinque giornate di campionato, è anche vero che il Valledoria sta facendo il possibile per rimanere incollato alle due battistrada: la compagine allenata da mister Massimiliano Nieddu è ripartita di slancio, dopo il 2 a 2 maturato nel confronto in casa del Lauras di due settimane fa, grazie al nettissimo 4 a 0 rifilato, tra le mura amiche, all'Atletico Sorso. 

I rossoblu, dunque, si piazzano al terzo posto in classifica, a quota 10, a cinque lunghezze dalla vetta, ma il tecnico, per il momento, preferisce pensare ad una partita alla volta; i conti, nel caso, si faranno meglio in seguito. 

«Quella contro l'Atletico Scorso è stata una buona partita per noi – dichiara mister Niedduanche se c'è da dire che affrontavamo una squadra che, durante la settimana precedente al match, aveva incontrato qualche difficoltà, con l'abbandono del progetto da parte di qualche giocatore. Il primo tempo è risultato più complicato del previsto, soprattutto perché non siamo riusciti a sbloccare subito il punteggio, nonostante le tante opportunità che abbiamo avuto; i nostri avversari si sono difesi con ordine e, di conseguenza, il punteggio è rimasto inchiodato sullo 0 a 0. Ma nonostante le difficoltà, i ragazzi hanno mantenuto la calma e la lucidità e nel secondo tempo siamo tornati in campo con un pizzico di determinazione in più: ho fatto alcuni cambi in attacco, che per fortuna si sono rivelati subito azzeccati; Pietro Burrelli, ad esempio, un classe 2006 che è uno dei nostri fuoriquota in rosa e che arriva dal Coghinas, ha realizzato una doppietta».

Il tecnico continua con la sua analisi.
«Dopo i primi due gol la partita si è incanalata in maniera netta a nostro favore; il successo ottenuto domenica scorsa è molto importante perché ci permette di dare continuità al nostro cammino: nelle ultime settimane ho visto la squadra in crescita e questo non può che rendermi contento».
Nieddu stila un primissimo bilancio.
«Considerando che la rosa è stata in buona parte rinnovata rispetto alla passata stagione, posso dire che abbiamo trovato piuttosto rapidamente la quadratura del cerchio; lo prendo come se fosse un buon segno, anche perché il campionato della Prima Categoria quest'anno è parecchio difficile: ci sono almeno cinque squadre che potrebbero giocare tranquillamente in Promozione, per gli organici che hanno a disposizione».

La classifica vede i rossoblù con cinque punti di ritardo nei confronti delle due battistrada Monte Alma e Lanteri.
«Ci siamo appena lasciati alle spalle la quinta giornata, quindi credo che sia ancora troppo presto per poter dare giudizi netti e definitivi. Detto questo, le due compagini che si trovano in testa stanno già mostrando a tutti il loro valore e confermano le aspettative maturate nel corso dell'estate: sono, e rimangono, le squadre più accreditate per il salto, ma non corrono di certo da sole. Monte Alma e Lanteri sono sicuramente due ottime compagini, molto ostiche da affrontare, ma non mi dimenticherei del Badesi, una formazione di tutto rispetto, e alla lista ci aggiungerei l'Ittiri, che tra l'altro ci ha battuto alcune settimane fa. Al momento si può dire che le prime due della classe hanno un pelino in più delle altre, ma c'è da considerare che tutte le squadre, prima o poi, accusano un periodo di magra: ora bisogna solo capire quando arriverà il loro turno, in questo senso; la cosa più importante è quella di rialzarsi nel più breve tempo possibile. Staremo a vedere come andranno le cose. In un certo senso, mi sembra quasi di rivivere il campionato della passata stagione, in cui il Campanedda era partito a razzo ma poi aveva incontrato qualche difficoltà alle prime battute d'arresto».
Nieddu preferisce concentrarsi sui suoi.
«Noi siamo lì, agganciati al trenino di testa: in questo momento la nostra priorità è quella di crescere sul piano della condizione generale; abbiamo una rosa molto ampia e ben assortita, con tanti giocatori fuoriquota; serve del tempo per raggiungere i giusti equilibri ma le cose non ci stanno assolutamente andando male, anzi. L'unico passo falso, almeno sino a questo momento, è stato quello nel match contro l'Ittiri: in quella circostanza non siamo stati proprio brillantissimi e siamo stati sconfitti».
Discorso diverso per il 2 a 2 maturato al termine della sfida contro il Lauras.
«Ci siamo trovati sotto di due gol, in maniera abbastanza immeritata, a dire il vero, visto il gioco espresso dalla mia squadra. Per fortuna però siamo riusciti a recuperarla e agganciare il 2 a 2: un pareggio va bene uguale, soprattutto perché l'abbiamo conquistato su di un campo veramente difficile».

Nieddu si concentra sulla prossima sfida.
«Sabato ci aspetta il derby contro il Badesi e mi aspetto un'altra bella prestazione da parte nostra. I nostri avversari arrivano da una serie di risultati non proprio positivissimi, almeno per la rosa che hanno a disposizione; per loro potrebbe essere la classica partita della svolta e noi dovremo essere determinati e concentrati per tutti i 90'. Scenderemo in campo con l'intento di mettere in mostra i nostri punti forti: di sicuro non andiamo lì a fare barricate, ma cercheremo di giocare a viso aperto, mantenendo però i piedi per terra. Ho l'esperienza sufficiente alle spalle per poter dire che devi affrontare ogni gara con il pieno di umiltà: questo significa che rispetteremo tutte le squadre che ci troveremo di fronte, ma per quanto ci riguarda vogliamo offrire un'altra bella prestazione, per portare a casa punti importanti che possano dare continuità al nostro buon momento. Io sono molto fiducioso: ci alleneremo nel miglior modo possibile per farci trovare pronti per la gara di sabato».
 

In questo articolo
Squadre:
Giocatori:
Allenatori:
Campionato:
Stagione:
2025/2026
Tags:
Prima Categoria
Girone D