Salta al contenuto principale
Prima Categoria
«Ottima la risposta da chi gioca meno»

Villamassargia, il sogno continua; mister Farci: «Il secondo posto è un risultato incredibile, proveremo a difenderlo sino alla fine»

Il Villamassargia non smette di sognare e vola sempre più in alto: il secondo posto diventa realtà grazie all'ottima vittoria strappata in casa della Decimo 07, tra le realtà più in forma dell'intero girone, e al contemporaneo passo falso, decisamente inatteso, del Vecchio Borgo Sant'Elia in casa dell'Assemini. I rosso-blu di Marco Farci rientreranno in campo il 17 aprile, dopo aver scontato il turno di riposo, e cercheranno di farsi trovare pronti in vista dello sprint finale che potrebbe regalare alla matricola terribile del girone A un piazzamento di tutto rispetto, coronamento perfetto di un'annata a dir poco eccezionale, e chissà, magari anche l'approdo in Promozione.

«Abbiamo superato un ostacolo molto impegnativo: la Decimo 07 si è confermata un'ottima squadra, decisamente organizzata. Nella prima mezz'ora ci hanno messo in grossa difficoltà, abbiamo sofferto forse più del previsto. Poi, grazie al nostro carattere, siamo usciti fuori, alla distanza, meritando la vittoria: nel secondo tempo i ragazzi sono stati bravi a costruire tante palle-gol, anche se loro potevano pareggiare; si tratta comunque di tre punti assolutamente meritati». Il tecnico aveva già messo in preventivo che superare i decimesi non sarebbe stata una passeggiata. «Da quando hanno cambiato allenatore c'è stato un salto in avanti incredibile, ed il fatto che abbiano centrato la salvezza con largo anticipo è un dato inequivocabile. Noi volevamo strappare il bottino pieno a tutti i costi: è stato fondamentale mantenere la calma nel momento di difficoltà, senza disunirci, per aspettare dunque l'occasione giusta per colpire».


Per il Villamassargia si tratta del decimo risultato utile consecutivo: niente male per una squadra che arriva dalla Seconda Categoria. «Stiamo disputando un ottimo girone di ritorno, ottenendo ben sette punti in più rispetto all'andata. A febbraio abbiamo avuto un po' di problemi tra infortuni e squalifiche, con i fuori quota, alcuni classe '99, che ci hanno dato una grossa mano. Sono arrivate risposte importanti, insomma, da tutti i ragazzi che giocavano meno, come Cosseddu, che domenica si è fatto trovare pronto, andando persino in gol. Per me si tratta di soddisfazioni importanti, fa piacere quando tutto il gruppo ti segue e rema dalla stessa parte».
Il secondo posto ora è realtà, ma mister Farci non soffre di vertigini. «Devo essere sincero, non sentiamo nessun tipo di pressione, anche perchè non ci aspettavamo di arrivare così in alto. Fisicamente stiamo bene, dobbiamo soltanto continuare così; ora sfrutteremo il turno di riposo per recuperare qualche giocatore acciaccato e cercheremo di preparare al meglio le due partite che rimangono per confermare il piazzamento attuale: proveremo a raggranellare sei punti contro l'Assemini, in piena corsa per la salvezza, e Villasimius, che ha messo in piedi numeri importanti; poi tireremo le somme. Faremo di tutto, ovviamente, ma per noi si tratta di un'ottima stagione a prescindere da come andranno le cose».

Nelle scorse uscite, avete confermato di potervela giocare con tutti: i pareggi contro San Marco e Ferrini parlano chiaro in questo senso. «Due ottimi risultati, di cui siamo orgogliosi; i primi sono di gran lunga la squadra più forte del torneo, ce la siamo giocata a viso aperto, trovando il vantaggio iniziale per poi pareggiare in rimonta. Contro i secondi invece non eravamo al completo, ho dovuto schierare molti giovani ma nonostante tutto abbiamo tenuto testa ad una delle candidate principali per il titolo».
Forse rimane un pizzico di rammarico per il 2 a 2 interno contro la Fermassenti. «La classifica non rispecchia il loro valore: possono contare su un gruppo valido e su un allenatore esperto, lo conosco bene per averci lavorato in passato, che sa come mettere in campo i suoi. Il pareggio probabilmente ci sta un po' stretto, c'erano tutte le premesse per piazzare il colpo grosso, ma i derby sono sempre partite particolari, va bene uguale».
Nel prossimo turno il Villamassargia sarà spettatore interessato, in attesa di buone notizie dagli altri campi. «Questa settimana i risultati ci hanno favorito, ma pensiamo soltanto a noi stessi. Godiamoci il riposo per ripartire più forti di prima».

In questo articolo
Squadre:
Allenatori:
Campionato:
Stagione:
2015/2016
Tags:
Sardegna
12 Ritorno
13 Ritorno
Girone A