Salta al contenuto principale
Al Porto Corallo basta un tempo per vincere a Muravera
Gol di Nuvoli e Massessi ma Onano riapre i giochi

Al Porto Corallo basta un tempo per vincere a Muravera

Primo round al Porto Corallo che si impone 2-1 sul campo del Muravera detentore del trofeo. L'andata degli ottavi di finale della Coppa Italia dà ragione ai gialloneri di Villaputzu scesi in campo senza l'allenatore Marco Cossu dimessosi alla vigilia del derby, in panchina c'era Paolo Mancini, il secondo portiere e il giocatore più anziano del gruppo che ha schierato sin dal 1' i due nuovi arrivati Avanzini e Del Nero. Ai gialloblù di Lulù Oliveira non basta un'orgogliosa ripresa per rimediare al doppio svantaggio rimediato nel primo tempo. La qualificazione resta aperts non foss'altro perché il fattore campo in questi derby conta meno e perché al Muravera mancavano diverse pedine importanti come Marci, Ezeadi, Todde, Corona e Farci.

Primo tempo. Il Porto Corallo parte meglio e impegna al 3' Fortini (preferito a Mainas nella logica dei fuoriquota) con Epis, di testa, su cross dell'esterno ex Selargius Porru. Sull'altro fronte il Muravera prova a sorprendere gli avversari con la velocità di Nurchi, capocannoniere in Promozione lo scorso anno con 25 reti: al 6' Chessa lancia per l'ex Quartu 2000 ma il portiere Manis è attento ed esce fino al limite dell’area bloccando il pericolo. Al 10' bell'iniziativa di Atzori, cross per  Nuvoli che di testa manda fuori di poco. Al 23' ci prova Nurchi dalla distanza ma la gara la sblocca Nuvoli al 33' che in area si sposta la palla sul destro e batte inesorabilmente Fortini. Passano 5' e raddoppia il Porto Corallo: angolo di Atzori e Massessi spinge in rete una palla vagante con la difesa del Muravera che pasticcia sulla linea della porta. Nel finale di tempo il tiro di Vacca sopra la traversa e l'ammonizione di Chessa per fallo su Avanzini.

Secondo tempo. La ripresa si apre con il sinistro angolato dal limite dell'area di Avanzini, servito da Del Nero, che Fortini deve respingere di piede. Cartellino giallo per Atzori che blocca una pericolosa ripartenza del Muravera. Il Porto Corallo insiste con una bella azione tra Epis e Nuvoli, l'attaccante allarga il gioco per Avanzini che, dall'angolo sinistro dell'area, sfiora l'incrocio opposto dopo una elegante finta. Il Muravera non ci sta e prova a spingere con Mirko Onano e Nurchi. Primo cambio di Oliveira: esce Marcia per Macis al 14'. Per il Porto Corallo ancora pericoloso Avanzini che fallisce il tocco su ottimo cross di Nuvoli. Prima ammonizione per Sigismondo dopo vibranti proteste. Il Muravera insiste e schiaccia gli avversari, la difesa guidata dall'ex Cagliari Vignati è un muro con Atzori e compagni chiusi sulla propria metacampo. Ci prova Mirko Onano con un tiro centrale che dà qualche brivido ma la palla è alta. Nel finale Porto Corallo in dieci per l'espulsione di Sigismondo (secondo giallo per proteste) e il Muravera ne approfitta: tiro di Mirko Onano, Vignati tocca sulla linea e la palla finisce in rete. Il Muravera crede nel pari ma rischia l'1-3 quando il giovane Depau. in contropiede. spreca clamorosamente dopo aver superato il portiere avversario. Ma c'è anche il provvedenziale salvataggio di Massessi che di testa evita il pari. Il Porto Corallo chiude in sofferenza ma porta a casa un'importante vittoria al Muravera resta la convinzione di poter ribaltare match e qualificazione fra sette giorni specie col rientro di tanti giocatori importanti.

MURAVERA-COSTA REI: Fortini, Marcia (14’ st Macis), N. Vacca, Chessa, L. Concas, Tamba, Dessena (32’ st Usai), Puggioni, Nurchi, Onano, P. Concas (22’ st Perra). A disp. Mainas, Mattana, Deiana, Schirru. All. Luis Oliveira.

PORTO CORALLO: Manis, Alampi (24’ st Marongiu), Massessi, Sigismondo, Vignati, Del Nero (22’ st Belfiore), Porru, Epis, Nuvoli, Atzori, Avanzini (37’ st De Pau). A disp. Mancini, Nurgu, Agus. All. Paolo Mancini.

ARBITRO: Mauro Lussu Cagliari

RETI: 33’ pt Nuvoli, 38’ pt Massessi, 43’ st Onano

NOTE: Espulso al 43’ del st Sigismondo per doppia ammonizione. Ammoniti: Chessa, Atzori, Sigismondo, N. Vacca. Spettatori: 500 circa.

In questo articolo
Allenatori:
Campionato:
Stagione:
2013/2014
Tags:
Sardegna