Salta al contenuto principale
Nunzio Falco, allenatore, Arbus
Scossone dopo la vittoria per 5-1 con l'Asseminese

Arbus, improvviso cambio in panchina: Agus al posto di Falco

Improvviso e inaspettato cambio di panchina all'Arbus. Due giorni dopo la larga vittoria per 5-1 sul campo dell'Asseminese, la dirigenza granata chiude anticipatamente il rapporto con il tecnico Nunzio Falco e affida la conduzione della prima squadra a Nicola Agus, già alla guida dei granata in diverse annate dapprima in Promozione vincendo il campionato nella stagione 2017/18 (riportando il club in Eccellenza 16 anni dopo l'ultima partecipazione) e poi mantenendo la massima categoria regionale l'anno successivo. Dopo la breve esperienza fatta con la Monteponi Iglesias nel 2019-20, due estati fa ecco si ricompone il sodalizio tra il tecnico di Montevecchio e il club mediocampidanese nel campionato di Eccellenza chiuso anticipatamente per Covid dopo 7 giornate. L'estate scorsa, invece, per Agus si parlava di un suo approdo in serie D alla guida del Carbonia, trattativa poi saltata con la conferma di Suazo sulla panchina dei sulcitani.

 

Nunzio Falco, dunque, non può terminare il lavoro partito l'estate scorsa tra tante difficoltà nell'ardua ricostruzione della squadra, come testimoniano i primi match ufficiali in Coppa Italia con due larghe sconfitte contro Guspini (0-4 in casa) e Villacidrese (6-1 in trasferta). Poi piano piano sono arrivati i rinforzi, il gruppo si è cementato e sono arrivati i risultati positivi mettendo in luce alcuni attaccanti poi approdati in serie D, prima Mainardi all'Insieme Formia e poi Salazar all'Atletico Uri. L'ottima striscia di risultati, compreso l'aver fermato la lanciatissima capolista Ferrini, ha portato i granata in zona plyoff prima della nuova rivoluzione sul mercato con altre cessioni - il portiere Cardoso, il difensore Kamana, i centrocampisti Grosso e Rostand, le punte Musso, Sylla e Valluzzi - rimpiazzati via via da altri nuovi arrivi come il portiere Manfredi, il difensore Ghiani (dopo l'annullamento del tesseramento di Brondani), gli attaccanti Garcia e Alassani, i centrocampisti La Torre e Diaz, quest'ultimo autore di due reti all'esordio nell'ultimo turno, i fuoriquota Idili e Tiddia. L'Arbus, con 22 reti subite, ha la quarta miglior difesa del campionato dopo Ghilarza (15 gol subiti), Ilva (17) e Taloro (21), di gran lunga la migliore tra le ultime otto della classifica. 

 

Nicola Agus guiderà questo pomeriggio il primo allenamento in vista dell'anticipo di campionato contro il Guspini di Marco Piras, allenatore dei granata nel 2019-20, cioè prima e dopo le esperienze precedenti del tecnico di Montevecchio.

 

 

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2021/2022