Salta al contenuto principale
Seconda categoria
Il Tuttavista conquista la salvezza in anticipo

Bechere, esordio con gol che vale una stagione per il Bono; il La Caletta vince con Salidu, Pinna e Dalu e conquista il secondo posto

Alla fine dei giochi, chi gode è il La Caletta, che sfrutta al massimo il pari nel big-match dell'undicesima giornata tra il Bardia e la capolista Atletico Bono, un punto a ciascuno che riapre i giochi per la corsa ai play-off e, forse, quelli per la vittoria finale, con la capolista che mantiene 3 lunghezze di vantaggio nei confronti della diretta inseguitrice ma ha ancora al suo arco il recupero, in programma domani pomeriggio, contro un Santu Predu più che appagato, con la salvezza in tasca.
Il confronto al vertice si conclude quindi, come già detto, con il punteggio di 1 a 1: dopo un primo tempo equilibrato, nella ripresa il match si infiamma, Muggianu mette una velenosissima palla in area di rigore avversaria direttamente su calcio di punizione dalla lunga distanza, sulla traiettoria è pronto Pettoru che spizzica la sfera e inganna Rassu.
Il Bardia cerca di controllare il risultato per poi pungere in contropiede, occasione ghiotta per Boninu che sfiora il raddoppio di un soffio.
Il Bono non ci sta e nel finale tenta il tutto per tutto, acciuffando il pari: sugli sviluppi di un calcio d'angolo, Pietro Bechere bagna il suo esordio in Seconda Categoria con la rete che può valere una stagione intera.

 

Il La Caletta non fallisce l'appuntamento con la vittoria interna e sale al secondo posto, grazie al netto 3 a 0 rifilato al San Paolo, che incassa il 20° ko stagionale dopo tre pareggi consecutivi: reti decisive, tutte nella ripresa, di Salidu, Pinna e Dalu.
Il La Caletta vola così a quota 59 punti, a +1 dal Bardia.
Il Benetutti non fa sconti all'Orani, terzo stop consecutivo, e si aggiudica il confronto per 1 a 0: gol di Dessena su calcio di rigore; gli ospiti mantengono comunque otto lunghezze di vantaggio nei confronti della zona calda della classifica.

 

La Folgore Mamoiada si arrende ad un'Oniferese battagliera, che onora al massimo il campionato: padroni di casa in forma, decisi a giocarsi tutte le loro carte in chiave salvezza, che partono a razzo e si portano sul 2 a 0 grazie alla doppietta di Soru, con Virdis che si salva con l'aiuto del palo.
Nella ripresa, il copione cambia: Ivano Argiolas, su assist di Soddu, accorcia le distanze; il pari è firmato da Cocco, su suggerimento di Emanuele Soddu.
L'Oniferese sorpassa pochi minuti più tardi con Brau, che devia in rete un cross di Simone Argiolas; la Folgore sembra al tappeto ma ha la forza di reagire e acciuffa il pari con Soru, tripletta per lui.
Sembra fatta per i mamoiadini, ma Cocco trova la sua doppietta che vale i tre punti per i bianco – azzurri.

 

Il Calagonone ritorna alla vittoria dopo tre stop consecutivi e inguaia il Lodè, penultimo in classifica a quota 14: il confronto termina con il punteggio di 4 a 2 per i padroni di casa: pronti via e i padroni di casa passano in vantaggio con una strepitosa conclusione di Pireddu che, ricevuta palla da Chisu,batte il portiere avversario con un tiro imparabile.
Alla mezz'ora, pareggio del Lodè con Sanà; pochi secondi dopo, gli ospiti mettono freccia e sorpassano con Carta, bello il suo tracciante che non lascia scampo a Sanà.
Poco prima del riposo però, Argiols, innescato dal solito Chisu, non sbaglia e manda le due squadre sul 2 a 2.
La ripresa è tutta in favore dei locali che sfiorano il nuovo vantaggio prima con Argiolas, che coglie una clamorosa traversa di testa, e poi con Chisu, gol fantasma non convalidato dall'arbitro.
Il 3 a 2 è nell'aria e si concretizza al 70' grazie ad un bolide di Dessì che termina la sua corsa sotto la traversa.
Il finale è pirotecnico, con il Lodè che si butta a testa bassa alla ricerca del pareggio, ma in pieno tempo di recupero Chisu punisce l'ottimo Giglioli e chiude il discorso.

 

Pareggio con quattro gol tra Sa Terza Bitti e Bultei. Nonostante le due squadre avessero poco da chiedere al campionato la partita è stata giocata con grande agonismo e nervosismo. I bittesi partono meglio e si portano in vantaggio con Sebastiano Ruiu che taglia la difesa ospite e batte Deriu. La partita che sembra in mano ai bittesi cambia quando Zori attera Andrea Fois. Dal dischetto Antonio Cherchi pareggia. Il nuovo vantaggio bittese arriva con il colpo di testa di Alessandro Delogu ad inizio ripresa. Nei minuti finali pareggio-beffa dei goceanini che approfittano di una leggerezza dell'arbitro che prima ferma il gioco per una sostituzione dei padroni di casa ma poi fa riprendere improvvisamente il gioco con la difesa di casa messa male e Fois che s'inventa il pareggio. Finale tutt'altro che tranquillo ma il risultato non cambia.

 

Il Santu Predu batte per 2 a 1 l'Orunese, al quarto ko consecutivo, e complica la situazione in classifica di questi ultimi, che conservano un vantaggio di quattro lunghezze nei confronti della zona play-out: Biosa e Scanu ribaltano il momentaneo vantaggio di Sanna in avvio.
Il Tuttavista conquista lo spareggio di bassa classifica contro il Torpè per 3 a 1 e guadagna la salvezza con quattro giornate d'anticipo: vittoria targata Loriga, Contini, Dessì.

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2013/2014
Tags:
Sardegna
11 Ritorno
Girone E