Salta al contenuto principale
Civitavecchia
Il 9 marzo l'andata nel Lazio, il 16 al Walter Frau

Coppa Italia Dilettanti, l'avversaria dell'Ossese è il Civitavecchia dell'ex Torres Funari

Sarà il Civitavecchia l'avversario dell'Ossese nel primo turno della fase Nazionale della Coppa Italia Dilettanti. I tirrenici di Castagnari si aggiudicano la finale dell'Eccellenza laziale battendo 2-1 la Tivoli dell'ex Castiadas Francesco Fe e i nerazzurri vincono per la seconda volta il trofeo regionale 28 anni dopo il successo contro il Ceccano nel 1993-94.

La gara disputata allo stadio Tre Fontane di Roma si è decisa a 2' dal novantesimo grazie al calcio di rigore procurato dall'ex Torres Thomas Funari (in serie D anche con Flamina e Anzio) e trasformato da Proietti. Il Civitavecchia - in campo senza i bomber Renan Pippi (ex Albalonga e Monterosi) e Samuele Cerroni - non partiva favorito stando ai rendimenti in campionato delle due finaliste: la Tivoli era imbattuta in stagione, sta dominando il girone B dell'Eccellenza laziale da con 17 vittorie, 2 pareggi e un vantaggio di 10 punti sull'Anzio, mentre i tirrenici sono al quarto posto (37 punti) nel girone A guidato dal Pomezia con 45 punti.

Nel primo tempo, però, sono proprio i nerazzurri di Castagnari ad andare vicini al gol colpendo il palo al 18' con Bersaglia ma il bersaglio viene centrato all'11' della ripresa con un destro deviato dai sedici metri di La Rosa che inganna Vento. La Tivoli reagisce subito ma la traversa ferma prima il colpo di testa di De Costanzo e poi il destro da venti metri di De Marco. De Costanzo, però, si rifà al 27’ cogliendo il pari con un sinistro a fil di palo. Quando sembravano scontati i supplementari arriva il rigore di Proietti per il contatto tra Funari e Binaco che stende l'ex Torres mentre rinviava da dentro l'area. 

Il 9 marzo si giocherà la gara d'andata a Civitavecchia (allo stadio Giovanni Maria Fattori) e il 16 la sfida di ritorno a Ossi al comunale Walter Frau.

 

CIVITAVECCHIA: Scaccia, Caforio, Funari, Proietti, Serpieri, Fatarella, La Rosa, Gagliardi, Panico (1’ st Luciani), Ruggiero, Bersaglia (31’ st Amato). A disp. D’Angelo, Imperiale, Amato, Mancini, Istrate, Deiana, Luciani, Castaldo, Galimberti. All. Castagnari.

TIVOLI: Vento, D’Urbano, Fe, Lisari, Binaco, Virdis, Dominici (15’ st De Costanzo), Orlando (44’ st Paolocci) Ferri, Fatati (23’ st Laurenti), De Marco A disp. Simeoni, Giocondi, Esposito, Pera, Torsellini, De Costanzo, Laurenti, Desousa, Paolocci All. Pascucci

ARBITRO: Emanuele Velocci di Frosinone

RETI: 11’ st La Rosa, 27’ st De Costanzo, 43’ st Proietti (rig)

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2021/2022
Tags:
Coppa Italia