Salta al contenuto principale
Prima Categoria
Vittoria salvezza per il Gonnesa

Frenate per Villacidrese e Senorbì; l'Halley strapazza la Libertas con Cao e Impera; buon pari per il Real Villanovatulo

Frenata generale in vetta alla classifica: tra le prime cinque della classe non vince nessuno, solo un pari per il Villanovatulo e il Carloforte: la capolista Villacidrese scivola a sorpresa sul campo del Tratalias, e interrompe così una striscia di risultati utili consecutivi che durava da ben sei turni: decide la rete di Pinna nella ripresa, con gli ospiti che creano tanto, confermando tutte le loro enormi qualità, ma risultano poco lucidi al momento della conclusione.

Non va molto meglio al Senorbì, anzi, che cade in casa, seconda sconfitta consecutiva che è un piccolo campanello d'allarme per mister Campagnola, contro l'Andromeda, seconda vittoria consecutiva e parentesi negativa che sembra ormai definitivamente alle spalle: decide una rete di Anedda nella ripresa, con i locali costretti a chiudere l'incontro in nove uomini.

 

Termina in parità la sfida tra Carloforte e Fermassenti: occasione d'oro, considerando i risultati delle due battistrada, sciupata dagli uomini di Poncellini per ridurre il distacco dalla vetta: le cose si erano messe bene per i locali, con Cau che firma il vantaggio grazie ad un calcio di rigore; nella ripresa, Cosa ripristina il risultato di parità.

Il Real Villanovatulo torna con un buon punto dalla delicatissima trasferta contro il Sant'Antioco: partita equilibrata ed entusiasmante tra due squadre che si sono affrontate a viso aperto: Lenzu porta in vantaggio i locali, ripresi subito dopo dal pareggio lampo firmato da Concu; nella ripresa il copione si ripete, con Lenzu che firma il nuovo sorpasso e la replica di Demuro nel finale.

 

L'Halley Assemini cala il tris, a sorpresa, nella sfida difficilissima in casa della Libertas Barumini, che per la prima volta in stagione cede il passo agli avversari di fronte al proprio pubblico. Ottima la prestazione degli asseminesi, apparsi più motivati e grintosi; la partita, a tratti anche molto nervosa, è stata condizionata dalle due espulsioni del signor Sanna, ad Ardau per il Barumini e Murtas per l'Halley. Gli ospiti partono fortissimo, e dopo tre minuti pungono con Murtas, ma Ardau è attento. Dopo pochi minuti, ci prova Impera, ma il portiere di casa si salva su un tiro ravvicinato. Al 20', l'episodio che cambia la partita: lancio millimetrico di Corona per Impera, Ardau anticipa di piede l'attaccante fuori dall'area, per l'arbitro invece è fallo con conseguente espulsione; Piga è costretto a togliere Piredda per il secondo portiere Onnis. Al 25', gli ospiti passano: Cao si disimpegna bene in area, Zara lo atterra in maniera fallosa: dal dischetto Corona non sbaglia. Alla mezz'ora, arriva il raddoppio: lancio con il contagiri di Murtas per Cao che da pochi passi non sbaglia. Al 33', il direttore di gara ripristina la parità numerica, mandando in maniera ingiusta negli spogliatoi Murtas. La reazione del Barumini è affidata ad una conclusione di Becciu, che termina tra le braccia di Deidda. Nella ripresa, primo squillo per la Libertas con Addari, ma per i locali non è giornata.; Becciu al 64' colpisce la traversa su punizone; al 74' ancora Impera in avanti che impegna Onnis; il copione si ripete all'84, con il portiere ancora grande protagonista. Al 93', l'Halley chiude i conti con Impera, che batte Onnis in uscita.

 

Dopo due ko consecutivi, torna a sorridere il Gonnosfanadiga, che incassa tre punti pesantissimi in chiave salvezza contro il pericolante Iglesias, penultimo in classifica, costretto ad interrompere una striscia di due vittorie consecutive.
Partono bene gli ospiti, che passano a dieci dalla fine con una rete di Pinna, bravo a legittimare la supremazia dei suoi, sul piano tecnico e tattico, da segnalare una traversa colpita dallo stesso Pinna e gli interventi prodigiosi di Collu, bravo a limitare il passivo. Nella ripresa, arriva il raddoppio di Frau, con l'Iglesias che si scuote dal suo torpore, mettendo in difficoltà la retroguardia avversaria. Il gol di Unali riapre la partita, ma Mereu blinda i tre punti sfoderando una prestazione di assoluto livello.

 

Termina in parità a reti bianche il confronto tra Seui Arcuerì e Sadali, con gli ospiti che escono indenni da una vera e propria battaglia, terzo risultato utile consecutivo, in cui i padroni di casa hanno fatto il bello e cattivo tempo, nonostante l'espulsione rimediata nel primo tempo da Walter Laconi: senza fortuna i tanti tentativi dei giallo-blu, con Moi, Lay e Loi sugli scudi.
Vittoria salvezza per il Gonnesa che in casa batte con il punteggio di 3 a 1 l'Escalaplano e sale a quota 11, lasciando all'ultimo posto gli avversari, che non vincono da tre turni. Serra, doppietta, e Diana per le reti dei locali; di Laconi, nel finale, il punto della bandiera per gli ospiti.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2014/2015
Tags:
Sardegna
12 Andata
Girone B