Salta al contenuto principale
I biancocelesti torneranno a sfidare l'Ittiri dopo ben 29 anni e i cugini de La corte per il primo derby di sempre
Stintino, il suo torneo inizierà il 18 settembre

I biancocelesti torneranno a sfidare l'Ittiri dopo ben 29 anni e i cugini de La corte per il primo derby di sempre

STINTINO -  Lo Stintino calcio si avvicina a piccoli passi ai nastri di partenza della stagione agonistica 2011 - 2012. Questa mattina il comitato regionale FIGC  Sardegna, con la composizione dei gironi dei vari campionati sardi dall’eccellenza alla seconda categoria, ha reso noto le prossime avversarie della compagine biancoceleste, partecipante per il settimo anno di seguito al campionato di prima categoria. 

Depalmas e compagni come di consueto sono stati inseriti nel girone D , raggruppamento che comprende squadre della zona di Sassari e della Gallura.  Per il secondo anno di seguito faranno ancora parte Bonorva e Pozzomaggiore, rappresentanti della regione Mejlogu, a cui si aggiungerà il Thiesi di Cosimo Salis che tornano in prima dopo quattro anni. I nero verdi sono passati direttamente dalla terza alla prima categoria grazie all’acquisizione del titolo sportivo della Sassari  a sua volta scomparsa da tutti i campionati dilettantistici sardi in seguito al fallimento. Per lo Stintino si preannuncia un torneo difficile, equilibrato con un livello molto alto, con le compagini avversarie che si sono ulteriormente rinforzate durante la campagna acquisti. A fronteggiare i biancocelesti di Tore Secchi, come nella passata stagione, ci saranno,  oltre alla corazzata Ploaghe guidata dal neo mister Dongu il quale potrà contare su innesti di categoria superiore, Palau, Lauras, Calcio Tissi, Berchidda e Ardara. Da non trascurare, inoltre, le avversarie di vecchia data che a loro volta torneranno a confrontarsi con la compagine del piccolo borgo turistico a distanza di qualche anno; partendo dalle matricole Romangia Sorso (che ha ufficializzato la nuova denominazione societaria in Sorso Calcio 1930) e Luogosanto. Quest’ultima dopo aver vinto il girone H di seconda categoria della passata stagione, torna in prima a distanza tre anni dall’amara retrocessione ottenuta al termine del doppio confronto play - out proprio contro lo Stintino. 

Il capitano dello Stintino Fabrizio Depalmas

Proseguendo con le retrocesse dal campionato di promozione in cerca di riscatto e disposte a tutto pur di lasciarsi alle spalle le amarezze appena patite, come il Malaspina Osilo, il Monte Alma Nulvi  e l’Ittiri. I biancocelesti torneranno a sfidare quest’ultima dopo ben 29 anni (ultima volta fu nella stagione 82 - 83).  I biancoverdi, che saranno allenati da Dino Palmas, peraltro sono reduci da una doppia retrocessione dall’eccellenza alla prima categoria. 

Inedito sarà l’atteso derby della nurra contro il La corte, che nella stagione appena finita, si aggiudicò il girone G  di seconda categoria a suon di record; un confronto che vedrà diversi ex da entrambi gli schieramenti. Rispetto al campionato scorso, i biancocelesti non giocheranno contro  Football Olbia 05 e Ozierese promosse nel campionato di promozione  oltre che alle retrocesse nel campionato di seconda Buddusò, Funtanaliras Monti  e Laerru il quale inoltre ha rinunciato a parteciparvi. Sarà assente anche l’ Ozieri calcio 1984, inserito nel raggruppamento C che comprende compagini della zona Nuoro - Oristano.   

L’inizio delle ostilità è fissato per il prossimo 18 settembre mentre il calendario sarà varato una settimana prima. 

Elenco completo delle squadre prima categoria girone D: Ardara, Bonorva, Berchidda, Calcio Tissi,  Lauras, La Corte, Luogosanto, Ittiri,  Malaspina Osilo, Monte Alma Nulvi, Pozzomaggiore, Palau, Ploaghe, Stintino,  Sorso Calcio 1930,  Thiesi. Andrea Benenati  

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2011/2012
Tags:
Sardegna
Girone D