Salta al contenuto principale
Prima Categoria
Atletico Cagliari di misura, decide Brundu; Villagrande corsaro, l'Atletico Lotzorai fa la voce grossa con Lobina e Vincis

Il Serramanna non sbaglia contro il Villasimius e si tiene la vetta, Jerzu fermato sul pari a Cardedu, il Sarroch dilaga contro il Tertenia

Il Serramanna piazza l'ennesimo diamante lungo il suo cammino, si aggiudica il match interno delicatissimo contro il Villasimius e mantiene la vetta della classifica, con 22 punti e una gara ancora da recuperare. Nonostante l'avversario non fosse sicuramente dei più abbordabili, i ragazzi di Carracoi partono fortissimo, evidenziando un approccio alla gara praticamente perfetto: bastano infatti appena sei minuti a Meloni per firmare il vantaggio, poi i campidanesi amministrano bene la gara, concedendo poco e niente agli avversari. Ad inizio ripresa ci pensa Amorati a calare il raddoppio, poi Silva pesca dal cilindro una punizione da applausi e blinda definitivamente i tre punti in palio.
Al secondo posto sale il Sarroch di mister Murgia, che in casa non lascia scampo al Tertenia, superato per 5 a 3: dopo un buon primo tempo i padroni di casa trovano il gol soltanto allo scadere grazie a Cardia, ad inizio ripresa arriva il raddoppio firmato da Boero. Il Tertenia rimane in partita grazie al guizzo di Di Fiore, ma il Sarroch replica da grande squadra: Piroddi cala il tris su bel suggerimento di Cardia, poi è il turno di Pisano che manda in scena un assolo da applausi. Demurtas accorcia per gli ogliastrini dagli undici metri, di Piludu l'ennesimo centro per il Sarroch. Nel finale, Di Fiore rende la sconfitta meno amara ai suoi.
Chi perde un po' il passo nei confronti della capolista è il Cannonau Jerzu, che rimbalza sul muro eretto dal Cardedu: il confronto si chiude a reti inviolate, per 0 a 0; nel primo tempo si segnala il botta e risposta, però senza esiti, tra Muceli e Lorrai. Nella ripresa le due squadre si affrontano a viso aperto, ma il punteggio non si sblocca: giallo nel finale in area di rigore del Cardedu per un contatto subito da Casula.

Successo di misura, ma pesantissimo per la sostanza e la classifica, dell'Atletico Cagliari, che si impone con un secco 1 a 0 ai danni del Capoterra. Gli ospiti sciupano una ghiotta occasione per portarsi in avanti alla mezz'ora, quando Valluzzi perde il duello dagli undici metri contro il portiere locale Romoli. Nella ripresa l'Atletico aumenta i giri del proprio motore: il gol che decide la sfida si materializza al 10', con Brundu che insacca di testa. Il Capoterra cerca di acciuffare il pari, ma Cuboni e Licciardi non sono sufficientemente fortunati nel momento decisivo. Il match si chiude con due buone opportunità per Brundu e Pillosu, ma il punteggio non cambierà più.
Il Villagrande strappa i tre punti dal confronto delicatissimo in casa dell'Uragano Pirri che paga a carissimo prezzo un black-out a fine primo tempo, che consente agli ospiti di portarsi sul 3 a 0 grazie ai gol siglati dai due Monni e da Mereu, con la pesante complicità del pacchetto arretrato dei rossoneri. Nella ripresa però, l'Uragano scende in campo con tutt'altro atteggiamento e butta il cuore oltre l'ostacolo: Matacena riapre i giochi direttamente su calcio di rigore, Puddu accorcia ancora allo scadere, poi c'è il tentativo a tempo ormai scaduto di Franceschini, anticipato in extremis da un difensore avversario, la rimonta clamorosa sfuma per una questione di centimetri.
Quinta vittoria stagionale per l'Atletico Lotzorai che si impone con un secco 2 a 0 ai danni della Virtus San Sperate: gli ospiti tengono ottimamente il campo, almeno sino al 40', quando Lobina trova la zampata che vale per il vantaggio. Nella ripresa Usai e soci cercano di acciuffare il pari, ma Vincis trova il raddoppio che di fatto spezza le velleità di rimonta dei campidanesi, che poi perdono Picciau per rosso e escono fuori dal confronto.
Si chiude in parità, per 1 a 1, il confronto tra il Quartu 2000 e l'Atletico Settimo: prima parte di gara a favore dei locali, con Sitzia che trova il vantaggio al 25'; passano appena dieci minuti però, e melis trova il punto del pari. Nella ripresa, Quartu all'attacco, trascinato da Ferraro e Sitzia, ma Angioni e soci non commettono errori.
Colpo estremo del Gemini Pirri, che si prende i tre punti in palio nel match in esterna contro il Cus Cagliari, 1 a 0 il finale: i padroni di casa disputano comunque una buona gara, ma a mancare è il gol: ci provano Elias e Mura, poi è il turno di Murgia, ma Contu è insuperabile. Nella ripresa guizzo di Matzei per il vantaggio degli ospiti. A nulla serve l'assedio degli universitari verso la porta avversaria.
Il Barisardo si aggiudica il confronto salvezza in casa dell'Ilbono con un netto 3 a 1: Muceli e Serra firmano l'uno-due nella prima frazione, nella ripresa Mameli trova il terzo gol. Atzei rende meno amara la sconfitta per i suoi.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2018/2019
Tags:
Prima Categoria
Girone A