Salta al contenuto principale
Prima Categoria
Non basta Simone Monni, decide Pusceddu

Il sintetico di Triei premia la capolista Girasole

La capolista Girasole espugna il difficile campo del Triei dopo un match tiratissimo e ricco di emozioni. Al triplice fischio finale del signor Fele di Oliena il risultato è di 4-3 per i gialloverdi di Pierpaolo Marongiu. Entrambe le squadre devono fare a meno di giocatori importanti; tra le file dei padroni di casa sono infatti assenti Gianni Foddis, Flavio Tangianu, Marco Monni e Cristian Muggianu, mentre tra gli ospiti sono rimasti a casa Alessio Canu, Paolo Senes e Carlo Mascia.

 

Botta e risposta tra Muggianu e Mameli - Davanti ad una bella cornice di pubblico (vista anche la prima gara ufficiale sul nuovo manto sintetico del “SaeVenu”) le due squadre giocano a viso aperto fin dalle prime battute. Al 6’ il Triei è già in vantaggio grazie ad uno splendido tiro dai trenta metri di Federico Muggianu, su cui Gomiero nulla ha potuto. La reazione del Girasole è tutta su una conclusione di Stefano Mameli al 19', ben controllata da Faulisi. Ma dopo sei minuti la capolista pareggia, grazie ad un guizzo del solito Mameli che batte Faulisi in uscita. Al 33’ è ancora il bomber bariese a sfiorare il raddoppio, ma il suo tiro lambisce il palo alla destra del portiere biancoverde. Al 38’ episodio chiave della partita: sugli sviluppi di un contatto fortuito con un avversario, il portiere del Triei Giuseppe Faulisi s’infortuna gravemente al braccio (sospetta rottura) ed è costretto ad abbandonare il campo; al suo posto, fa il suo debutto stagionale il giovane Romolo Murru. Dopo otto minuti di recupero, l’arbitro Fele manda tutti a prendere un thè caldo e riordinare le idee.

 

La doppietta di Monni non basta, il Triei soccombe  - Alla ripresa del gioco, le due squadre si presentano con importanti novità: restano negli spogliatoi Muggianu e Farci, per far posto a Macis e Pira. Neanche il tempo di sistemarsi, che il Triei, dopo appena due minuti, trova nuovamente il vantaggio con Simone Monni, abile a sfruttare un bellissimo assist del neoentrato Macis. Trascorrono soltanto quattro minuti e il Girasole perviene al pareggio grazie ad un tiro dell’ex di turno Giovanni Tegas, su cui l’estremo portiere di casa Murru si fa trovare impreparato. Il Triei vuole la vittoria per continuare la bella striscia di tre vittorie consecutive e preme alla ricerca del terzo gol, che infatti arriva al 9’ sempre con Simone Monni: botta terrificante dal limite dell’area e Gomiero è nuovamente battuto. Al 10’, il tecnico del Girasole Marongiu manda in campo Matteo Pusceddu al posto di Alessandro Murreli: mossa che si rivelerà vincente. Al 20’ Gomiero si oppone da autentico fuoriclasse ad una conclusione ravvicinata di Macis, evitando così la debacle della sua squadra. Il Girasole alza il baricentro dell’azione e al 30’ trova il tanto agognato gol del pareggio con il funambolico Stefano Mameli, lasciato colpevolmente solo davanti a Murru. Per il bomber di Bari Sardo è il tredicesimo gol stagionale. La spinta dei gialloverdi non si esaurisce e grazie all’alto ritmo imposto dal duo Pira-Mereu, costringono il Triei alla difensiva. Al 34’, sugli sviluppi di una concitata azione d’attacco degli uomini di Marongiu, Pusceddu scocca un tiro dal limite che beffa ancora una volta lo sfortunato Romolo Murru. Subito dopo l’arbitro Fele espelle Simone Monni per proteste, ma i biancoverdi non demordono e si gettano in avanti alla ricerca del pareggio; la manovra però, è piuttosto confusionaria e gli attacchi alla porta di Gomiero non portano i risultati sperati. Per il Girasole è l’apoteosi: + 6 sulle più dirette inseguitrici e titolo di campioni d’inverno. Per i padroni di casa, invece, resta l’amaro in bocca per non essere riusciti a bloccare la capolista dopo una gara di altissima intensità, ma allo stesso tempo la consapevolezza di aver tutti i mezzi a disposizione per raggiungere la salvezza.

Roberto Secci

 

TRIEI: Faulisi (35' R. Murru), Usai, Mulas, E. Tegas, Sagheddu, S. Murru, S. Monni, Dore, Melis, F. Muggianu (1' st Macis), P. Murru, (30' st Lai). All. Cucca.

GIRASOLE: Gomiero, Matta, Errico, Serdino, Congiu, Nieddu, Rubiu (1' st Pira), Mereu, Tegas (49' st Farci) Mameli, Murreli (9' st Pusceddu). All. Marongiu.

ARBITRO: Fele di Oliena.

RETI: 6' Federico Muggianu, 25' Stefano Mameli, 2' st' Simone Monni, 6' st Giovanni Tegas, 9' st Simone Monni, 30' st Stefano Mameli, 34' st Pusceddu.

In questo articolo
Squadre:
Allenatori:
Campionato:
Stagione:
2010/2011
Tags:
Sardegna
15 Andata
Girone A