Salta al contenuto principale
Il Taloro mette paura alla Nuorese, Nnamani ferma la fuga di Cherchi
Gavoesi raggiunti al 79' e chiudono in 9 uomini

Il Taloro mette paura alla Nuorese, Nnamani ferma la fuga di Cherchi

La Nuorese accede ai quarti di finale di Coppa Italia ma quanta sofferenza. Il Taloro, per nulla demotivato dal 2-1 incassato a Gavoi, fa sudare freddo la squadra di Mereu per quasi 80', cioè fino al gol di Nnamani che pareggiava quello di Cherchi nel primo tempo e c'è voluto un grande Deliperi per evitare i calci di rigore sul colpo di testa di Fadda. I verdazzurri hanno risentito dei carichi di lavoro e sono apparsi poco fluidi nella manovra ma, con ordine ed esperienza, hanno rimesso in piedi una gara che si stava complicando fino alla decisione dell'arbitro Murru che ha espulso Satta per un fallo sì da dietro ma non violento. I rossoblù di Ivan Cirinà non hanno mai mollato neanche quando sono rimasti in nove (rosso anche a Pinna), nel finale spazio anche all'espulsione di Alessandrì.

Formazioni. La Nuorese si presenta con il 4-4-2: Deliperi in porta, difesa a quattro con Bonu, Nnamani, Usai e Frongia, a centrocampo il regista Alessandro Alessandrì, è protetto da Puddu con Giovanni Satta, e Cristian Sanna sulle fasce mentre capitan Cocco svaria e dà supporto al bomber Balzano autore della doppietta che ha deciso il match d'andata. Modulo speculare per il Taloro con Zani in porta, Matteo Satta, Mattiello, Silvetti e Frau a comporre la linea difensiva, a centrocampo Riccardo Sanna a destra e Cherchi a sinistra, in mezzo capitan Pinna e Mura, in avanti Supermario Fadda e Piras.

Primo tempo. La Nuorese fa il suo dovere di squadra ospitante e cerca di imporre il gioco ma la manovra è lenta e dietro la coppia Mattiello-Silvetti non si lascia sfuggire Balzano. Dopo 2' Alessandrì prende le misure ma il suo tiro dai 25 metri non inquadra lo specchio di porta. Il Taloro non sta certo a guardare, la fase di riconquista palla e riproposizione in avanti è più rapida e precisa di quella della Nuorese. Al 13', Fadda serve Cherchi che si era accentrato, palla sulla corsa per Riccardo Sanna, tiro-cross rasoterra che mette apprensione Deliperi che si salva con un doppio intervento. Tra il 17' e il 18' due penetrazioni di Cocco vengono sventate prima da Mattiello e poi da Silvetti. Al 20' è alto il sinistro da fuori di Cristian Sanna. Nel capovolgimento di fronte ancora un'incursione da destra di Riccardo Sanna, cross basso neitralizzato da Deliperi prima che ci arrivi l'avvoltoio Piras. Altri 60 secondi e Cocco calcia fuori misura dal limite dell'area per la disperazione di Satta che avrebbe voluto la palla filtrante sulla corsa. Ben più importante l'occasione capitata al Taloro e al sinistro di Pinna che, al 22’, costringe Deliperi a deviare la palla con l'aiuto del palo che va a stamparsi sul montante alla destra di Deliperi. Balzano non trova spazi e palle giocabili e la Nuorese non punge benché dalla sinistra arrivino bei cross del solito Frongia. E così il Taloro, zitto zitto si costruisce il gol del vantaggio al 25': sugli sviluppi di un angolo per la Nuorese procurato dall'ennesima percussione di Cocco, Fadda avvia un contropiede servendo di prima Cherchi sulla sinistra, l'ex torresino galoppa palla piede, entra in area liberandosi di Bonu e trafigge sul primo palo Deliperi che riesce solo a toccare ma non a deviare col guantone destro la palla che si insacca sotto la traversa. Il fantasista riceve il meritato applauso dagli irriducibili tifosi gavoesi collecato negli spalti fronte tribuna coperta. Il gol dei rossoblù mette paura alla Nuorese che non osa più mentre il Taloro prende fiato anziché cercare subito il gol-qualificazione. Un po' di pepe lo mette l'arbitro Murru che ammonisce Puddu (per un'entrata decisa su Cherchi) e Pinna (per proteste). La Nuorese si fa su calcio piazzato con Frongia: al 37' non frega Zani col tiro a giro angolato, al 40' perà lo costringe al volo plastico per togliere la palla indirizzata sotto la traversa. Sul susseguente angolo il liberissimo Usai spreca impattando male la palla di testa. 


Secondo tempo. La ripresa si apre con una novità: Falchi al posto di Sanna e Cocco passa esterno. Proprio il neo-entrato ci prova con una rovesciata su imbeccata di Alessandrì (bravo il metronomo di Galatina anche se a volte eccede nelle giocate scolastiche). Al 4' il cross deviato di Frongia mette ansia a Zani che blocca. È alto il sinistro al volo di Falchi (6') su lob millimetrico di Cocco. Cirinà corre ai ripari: dentro Corona per Mura. Al 9' Cocco prova a liberarsi dal limite ma il suo tiro è murato da Silvetti. Balzano si vede al 16' ma viene fermato dall'arbitro per fuorigioco dubbio sul taglio di Satta. Sibila la traversa il potente destro di Puddu al 22' ed è il segno che la Nuorese non vuole perdere benché lo 0-1 lo qualifichi ancora. La spintarella arriva dall'arbitro che regala un rosso eccessivo per il fallo da dietro di Matteo Satta su Falchi. Mister Cirinà corre ai ripari: fuori la punta Piras ed entra Paniziutti ma sposta Cherchi più avanti in appoggio a Fadda. Risposta di Mereu: dentro Di Angelo per Balzano e Cocco torna attaccante con Falchi. Si arriva così al pari: Falchi si procura un angolo (dubbio), batte Cocco, sponda di Falchi per Nnamani che, sottoporta, non deve far altro che spingere la palla in rete. Il gol viene festeggiato con una capriola. Gol-sicurezza? Giammai, perché con l'1-2 si va ai rigori. Al 37' Cirinà toglie Frau per Gusai, vuole la difesa a tre e più spinta. Passano 2' e i rossoblù restano in nove: Cocco, ben imbeccato da Alessandrì, costringe al fallo Pinna, secondo cartellino giallo. Alessandrì poi sfiora l'incrocio su punizione. Gara finita? Mai se c'è il Taloro di mezzo e se Alessandrì si fa cacciare al 43' per proteste. Sale in cattedra Fadda, al 44' sfiora la traversa di testa e un minuto dopo costringe Deliperi alla deviazione volante con un altro colpo di testa. Mereu riporta in mezzo Cocco e serra le fila, l'1-1 basta per la qualificazione ai quarti di finale.

NUORESE: Deliperi, Bonu, Frongia, Usai, Nnamani, A.Alessandrì, G.Satta, Puddu, Balzano (31’ st Di Angelo), Cocco, C.Sanna (1’ st Falchi). A disp. Pirisi, Deriu, Biscu, Lepore, E. Alessandrì. All. Bernardo Mereu.

TALORO GAVOI: Zani, M.Satta, Frau (37’ st Gusai), Mattiello, Silvetti, R.Sanna, Cherchi, Pinna, Mura (7’ st Corona), Fadda, Piras (28’ st Paniziutti). A disp. Sotgiu, Bollas, Dessolis, Sedilesu. All. Ivan Cirinà.

ARBITRO: Alberto Murru di Cagliari. Assistenti: Maurizio Porcu e Alessio Fontana di Oristano.

RETI: 25’ pt Cherchi, 34’ st Nnamani

NOTE: Espulso al 26’ st M. Satta per gioco scorretto, al 39’ st Pinna per doppia ammonizione e al 43’ st Alessandrì per doppia ammonizione. Ammoniti: Silvetti, Puddu, Fadda, Falchi, Nnamani, Bonu. Angoli 6-3. Recupero 3’ + 5’. Spettatori: 500 circa.


In questo articolo
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2013/2014
Tags:
Sardegna