Fanum e Tharros risalgono, in coda è bagarre
Il Tonara al palo ma Siniscola e Posada si annullano, Bittese seconda
Il Tonara sembra entrato in crisi, dopo il pareggio di sette giorni fa arriva una meritata sconfitta per 4 a 2 a Cuglieri, riducendo così a tre le lunghezze di vantaggio dalle inseguitrici. L’unica ad approfittare del passo falso della capolista è la Bittese che ora si porta solitaria al secondo posto.
Posada e Siniscola non si fanno male. Vola la Fanum – Gli scontri diretti tra le dirette inseguitrici del Tonara, premiano la Bittese, che batte tra le mura amiche il Macomer 4 a 2 (dopo essere passati in svantaggio per ben 2 volte i granata di Dario Pau capovolgono il risultato nell’ultimo quarto d’ora di gara), e la Fanum, che grazie alla vittoria sulla Lulese per 2 a 0 (Porcu e Sanna) entra di diritto tra le pretendenti ad un posto play-off raggiungendo a 25 il Macomer. Un punto più sopra troviamo Posada e Siniscola che al Ghirtala impattano sullo zero a zero, gara tutt’altro che noiosa con i due portieri protagonisti. A 24 punti e quindi a soli 2 punti dalla zona play-off troviamo un terzetto composto da Cuglieri, che grazie alla doppietta di Cossu e ai gol di Cuccus e Ledda su rigore sconfigge meritatamente il Tonara, e da Macomerese e Tharros. I biancorossi di Maurizio Nulchis strappano la vittoria nel recupero proprio a Macomer vincendo per 3 a 2: è Fersino a realizzare il gol vittoria sfruttando una papera della difesa locale, dopo un avvio di campionato stentato gli oristanesi tornano in corsa per i play-off. Al decimo posto con 23 punti troviamo la già citata Lulese senza vittorie da ormai 4 giornate.
Ennesimo capovolgimento in coda. Vincono Arborea, Bosa e Ovodda - Le tre sfide salvezza premiano le squadre che hanno giocato tra le mura amiche capovolgendo così di nuovo la parte bassa. Ora all’ultimo posto troviamo la Brunellese con 17 punti e con un passivo di reti subite da retrocessione (-51) battuta per tre a zero ad Ovodda grazie ai gol di Litarru, Mastiu e Floris; gli uomini di Curreli si collocano a 20 punti ricominciando la corsa alla salvezza dopo il passo falso di domenica scorsa e centrando il terzo successo di fila in casa. Continua la serie nera dell’Orani, senza vittorie da otto giornate, sconfitto per tre a uno ad Arborea. I padroni di casa mettono subito al sicuro il risultato con le reti di Atzeni e Cabula dopo solo otto minuti e chiudono il conto all’ottantesimo con Murroni, dopo aver subito un gol su autorete, tornando così alla vittoria dopo sette gare. Abbandona la coda il Bosa, in striscia positiva da sei giornate, che sconfiggendo il Monterra in rimonta per 2 a 1 si porta al terz’ultimo posto in compagnia proprio di Monterra e Arborea a 19 punti.
Le sfide del 18° turno – La capolista Tonara torna tra le mura amiche in cerca di una vittoria che manca da due giornate, a Su Nuratze sarà di scena la Lulese che non vince da 4 turni. La Tharros ospita un Siniscola che nel 2011 non ha ancora vinto, i biancorossi oristanesi cercano la terza vittoria consecutiva per inserirsi definitivamente tra le pretendenti alla Promozione. Stesso discorso del Siniscola anche per il Posada che non vince da quattro turni e ospita in casa l’Arborea. La vice capolista Bittese va invece a far visita al pericolante Orani, trasferta non facile visto la gran voglia dell’Orani di tornare alla vittoria. Le altre sfide sono: Brunellese–Macomerese, Cuglieri–Ovodda, Macomer–Bosa e Monterra–Fanum Orosei.
Andrea Piano