Salta al contenuto principale
L’Olbia 05 continua il volo, ma l’Ozierese non molla
Ko Lauras e Sassari, Palau in zona playoff

L’Olbia 05 continua il volo, ma l’Ozierese non molla

Il big match della 26ª giornata si chiude a favore dell'Olbia 05 con un gol di Riccardo Balzano all’ultimo secondo, che decide la sfida contro il Lauras, terza forza del campionato. Ora i neri di Giuseppe Spano vedono più vicina la Promozione con quattro gare da giocare, anche se molto difficili, con tre trasferte (Sassari, Stintino e Berchidda) e una sfida in casa con il pericolante Laerru, che danno sicuramente speranza all’Ozierese vittoriosa in casa proprio del Laerru per tre a zero. In coda bel successo dell’Ardara che batte in casa 3 a 1 il Pozzomaggiore, abbandonando così l’ultimo posto, continua il momento d’oro dello Stintino che batte per tre a uno la Sassari e si tira fuori definitivamente dalla zona play-out.

 

L’Ozierese sempre a meno sei, Palau vince ancora e spera nei play-off – Vittoria al cardiopalma quella degli olbiesi che, nonostante abbiano dominato per buona parte della gara, trovano il gol partita per il 2 a 1 finale solo al 90'. Primo tempo tutto di marca olbiese con numerose occasioni sprecate e con il gol di Pisciottu al 42', buona la reazione del Lauras che pareggia al 16' della ripresa con Madeddu, poi tra le proteste degli ospiti arriva il gol-partita di Balzano in sospetto fuorigioco. Torna alla vittoria l’Ozierese che fuori casa batte il Laerru con un perentorio 3 a 0, reti siglate da Fantasia, Marceddu e dall’ex di turno Fraoni, i gialloblù ora hanno almeno il secondo posto praticamente in tasca grazie alla contemporanea sconfitta di Lauras e Sassari, quest'ultima contro un sempre più lanciato Stintino (25 punti nel girone di ritorno). I sassaresi mantengono il terzo posto, gara decisa negli ultimi 16' con i padroni di casa che, nonostante lo svantaggio numerico (espulso Riu) passano in vantaggio con Modica e dopo aver subito il momentaneo pareggio di Fiori, chiudono il conto con Derudas 85' e Sannio 87'. Ne approfitta il Palau che aggancia la zona play-off grazie alla terza vittoria consecutiva, tre punti che arrivano contro il Buddusò (2 a 1); per espugnare il Nicola Calvia c’è bisogno della rete di Pisciottu al 87', in precedenza i padroni di casa con Deriu avevano pareggiato il momentaneo vantaggio del Palau con Lilliu.

 

In coda pirotecnica vittoria dell’Ozieri 84 sul Ploaghe – Scoppiettante 4 a 3 ad Ozieri che premia i padroni di casa ai danni della Plubium Ploaghe, tre punti che permettono agli ozieresi di portarsi a + 5 dalla retrocessione diretta. Partono subito forte i ragazzi di Terrosu che dopo 25’ conducono per 2 a 0 grazie alle reti di Apeddu e Galleu, poco prima della ripresa è Ortu dal dischetto ad accorciare le distanze. Nel secondo tempo partita tirata sino al tre a uno di Deiosso sempre su rigore, quando la gara sembra ormai chiusa ci pensano Saba al 45'° e Tall al 46' a pareggiare i conti ma nell’ultimo capovolgimento di fronte è ancora Apeddu a chiudere i conti per la gioia di Terrosu. Vittoria importantissima per il Bonorva che batte un ormai rilassato Tissi con il risultato di 2 a 1, dopo tre giornate torna alla vittoria anche l’Ardara grazie al 3 a 1 sul Pozzomaggiore con le reti di Palmas, Fenu e Orune che ribaltano il momentaneo vantaggio di Ruggiu. Sempre ultimo il Funtanaliras Monti che incappa nella 14ª sconfitta stagionale a Berchidda, padroni di casa ormai praticamente salvi che rimontano il momentaneo vantaggio dei montini (Mancini) con le reti di Bomboi, Sini e Taras.

 

Il prossimo turno Match clou della giornata è sicuramente quello tra Olbia 05 e Sassari in casa dei sassaresi, sfida che potrebbe dare agli olbiesi un’ulteriore spinta verso la Promozione mentre gli uomini di Salis cercano un rilancio per non perdere ciò che è stato costruito durante tutta la stagione. Ozierese che affronta il pericolante Bonorva nella prima di 4 sfide contro squadre impegnate nella lotta salvezza. Testa-coda anche per il Ploaghe che riceve il Buddusò, il Palau riceve il tranquillo Berchidda e il Lauras invece ospita il Laerru per cercare di rilanciarsi nella zona play-off. In coda da seguire lo scontro diretto tra Pozzomaggiore e Ozieri Calcio. Altre sfide: Tissi–Ardara, Funtanaliras Monti–Ardara.

Andrea Piano

In questo articolo
Squadre:
Allenatori:
Campionato:
Stagione:
2010/2011
Tags:
Sardegna
11 Ritorno
Girone D