Perde il Tonara, ultime Lulese e Ovodda
La Bittese impatta a Macomer ma ne approfitta solo il Posada
La Bittese esce indenne dallo Scalarba di Macomer nel match clou con la Macomerese GUARDA LE FOTO DEL MATCH, pareggiando a reti bianche, risultato che nonostante tutto consente ai ragazzi di Dario Pau di stare ancora in vetta grazie alla sconfitta in casa del Siniscola nell’anticipo di sabato (3 a 2 col redivivo Arborea). Terza sconfitta nelle ultime cinque gare per il Tonara che vede ancora la vetta grazie alle due gare da recuperare con Lulese e Siniscola. Non si ferma la striscia positiva del Bosa arrivata a 13 giornate, ora la squadra di Coccone vede addirittura la zona play-off. Cambia la coppia di coda vincono la Brunellese e l’Orani che superano lasciando l’ultimo posto in comproprietà a Lulese (2 gare da recuperare) e Ovodda.
Il cambio in panchina fa bene al Posada, terza vittoria consecutiva – Da quando mister Sanna si è seduto sulla panchina dei baroniesi, sono arrivate tre vittorie in altrettante gare e ora anche il secondo posto in classifica che li rilancia per la promozione diretta. Tra le mura amiche ci vuole un eurogol su punizione di Alessandro Piredda allo scadere per regalare i tre punti al Posada contro il Macomer che era riuscito a ristabilire il pareggio con Arbau dopo aver subito il gol al 15’ di Contu. Mantiene il primato la Bittese che strappa un pareggio alla Macomerese. Uno 0 a 0 senza troppe emozioni, ci si aspettava certamente di più dalle due compagini sia per il fatto che la Bittese poteva allungare su chi insegue sia perché la Macomerese veniva dalla sconfitta di Arborea e dal 3 a 0 a tavolino decretato dal giudice sportivo per la gara con il Siniscola. Proprio il Siniscola nell’anticipo di sabato al Ghirtala si è fatto superare per 3 a 2 dall’Arborea, si fermano anche la Fanum Orosei sconfitta sabato a Cuglieri (1 a 0) e il Tonara battuto a Su Nuratze dall’Orani con un gol di Fadda al 70'. Nell’altro anticipo del sabato il Bosa sfiora il colpo sul campo dell’Ovodda, gli ospiti erano passati in vantaggio nella prima frazione con Massimiliano Pinna ci ha poi pensato Floris a ristabilire la parità a 5' dal termine, il Bosa ora vede la zona playoff molto vicina.
In coda vittorie che pesano per Monterra e Brunellese – Dal Macomer 1923 in giù sia apre la zona a rischio retrocessione che, come già successo in precedenza, può cambiare domenica dopo domenica. Sono due le squadre che fanno compagnia i macomeresi a 30 punti, il Monterra e la Tharros, che si sono affrontate proprio domenica a Oristano, gara che ha visto gli ospiti vincere per 2 a 1 e raggiungere i biancorossi in classifica e invischiandoli per la prima volta in piena zona retrocessione. Dopo un'ora di gioco il Monterra aveva chiuso la gara con le reti di Argiolas e Manca, al 86' Arru rende meno pesante la sconfitta per la Tharros. Due punti più sotto la coppia Brunellese e Orani, la compagine di Brunella schianta per 3 a 0 una rimaneggiata Lulese grazie alle reti di Rodriguez, Matzuzzi e Meloni. Lulese che si ritrova ultima con l’Ovodda a 26 punti ma con due gare da recuperare con Tonara e Orani.
Il prossimo turno - Sfida al vertice che si preannuncia molto avvincente e combattuta tra Bittese e Sporting Siniscola con gli ospiti che si presenteranno a Bitti con una gara ancora da recuperare. Il Posada va a far visita all’Orani che ha sconfitto il Tonara nell’ultimo turno, i rossoneri di Miceli invece saranno di scena nel difficilissimo campo di un’Arborea in netta ripresa. Da seguire anche la sfida tra Bosa e Macomerese che deciderà chi delle due può ancora rimanere agganciata alla corsa promozione. In coda è interessante la sfida tra Macomer e Tharros, per capire quanto rischiano gli oristanesi e se è veramente crisi quella dei biancorossi che non vincono da 4 giornate. Le altre sfide: Monterra–Brunellese, Lulese–Cuglieri, Fanum–Ovodda.
Andrea Piano