Salta al contenuto principale
gioventù sarroch foto rosa
Gir A: il Decimoputzu vince grazie alla doppietta di Ruggiero, solo un pari per il Tertenia in casa del La Palma, Ulassai ok nel derby contro l'Idolo, pari e patta tra Cardedu e Villagrande

La Decimo 07 doma la Bariese con Usai e Fiori e si conferma in vetta; replica con tre gol per l'Accademia Sulcitana: Azzurra Monserrato al tappeto

La Decimo 07 torna indietro dalla delicatissima trasferta in casa della Bariese con la decima vittoria in tasca su undici uscite, e lo zero spaccato alla voce vittoria che continua ad essere uno dei dati che raccontano meglio della cavalcata da urlo mandata in play, almeno sino a questo momento, dai ragazzi allenati da mister Riccardo Spini: approccio alla gara praticamente perfetto da parte dei campidanesi, che ci impiegano giusto 13' per sbloccare il punteggio e portarsi in vantaggio con Usai, che spara un siluro dai trenta metri e piazza la sfera all'incrocio, per il classico gol da cineteca. A cavallo della mezz'ora, Spissu si mette in proprio e confeziona un'azione travolgente, tiro dal limite e replica del portiere di casa Serra. Al 44' è il turno di Ledda, sempre per gli ospiti, ma la sua conclusione va ad infrangersi in pieno sulla traversa. Ad inizio ripresa, dopo 10', la Bariese rimette tutto in equilibrio con Bortu, che insacca di testa; la Decimo 07 però si riporta definitivamente in avanti al 65', quando Fuori ribadisce in rete dopo la punizione calciata da Carta.
L'Accademia Sulcitana replica al successo dei decimesi con una prestazione perfetta ed una gara da incorniciare sia sul piano tecnico che per quanto riguarda il carattere: mister Loi, in settimana, avevo chiesto ai suoi grande determinazione e così sono andate le cose nel match in casa dell'Azzurra Monserrato. Accademia Sulcitana subito in grande spolvero con i tentativi di Contu e Cardia, che ci prova per due volte; il gol del meritato vantaggio arriva al 28', con un tiro dagli undici metri di Piras, tra le proteste dei padroni di casa. Ad inizio ripresa, dopo appena 8' di gioco, l'Azzurra trova il momentaneo 1 a 1 con Farci che, innescato da Spiga, sforna una conclusione da applausi. Al 58', però, Orgiana completa una bella ripartenza dei suoi con un tiro capolavoro dal limite dell'area, con la palla che si infila sotto l'incrocio della porta difesa da Serra. Al 40' ancora Orgiana chiude definitivamente i conti, sugli sviluppi di un calcio d'angolo. L'Accademia Sulcitana sale così a quota 25, al secondo posto in solitaria, con sei lunghezze di ritardo nei confronti della vetta.
Si chiude invece in parità, con il risultato finale di 1 a 1, la sfida tra il La Palma e il Tertenia, con gli uomini di Salerno che incassano il secondo pareggio stagionale. Vantaggio della compagine cagliaritana guidata da mister Mocci con Medda, poi il confronto rimane aperto per tutta la ripresa: cagliaritani ad un passo dal raddoppio, con la compagine ospite che si salva con qualche affanno, poi sul proseguo dell'azione Boi batte Mainas e rimette tutto in equilibrio.
Colpo grosso in esterna per il Decimoputzu di Ruggiero, che conquista la settima vittoria in stagione e si porta ad una sola lunghezza dal terzo posto, con 22 punti all'attivo: il match in casa del Sestu si chiude con il punteggio di 2 a 0 e viene risolto dalla doppietta di Federico Ruggiero, che colpisce al 68' e al 72'; in precedenza il Decimoputzu aveva sfiorato la rete in almeno tre occasioni, con Puddu che si salva grazie all'aiuto del palo e della traversa. Per il Sestu pesa l'errore dal dischetto di Baldussi al 43'.
A quota 21, l'Ulassai aggancia il La Palma in classifica grazie alla vittoria, di misura, per 3 a 2, strappata all'Idolo: bastano appena 10' a Lezcano per siglare il vantaggio dei locali, con il match che entra subito nel vivo. L'Ulassai trova addirittura il raddoppio con Gonzalez, ma l'Idolo reagisce con Cannas, al 40', e Timpanaro, che trova il momentaneo 2 a 2 al 60' della ripresa. A 5' dal termine, Deplano trova il gol che vale per il definitivo sorpasso da parte dei padroni di casa.
Semaforo verde anche per la Gioventù Sarroch di mister Falco, quinto a quota 21 assieme a Ulassai e La Palma: la sfida interna contro il Quartu 2000 si chiude con il punteggio finale di 3 a 1, ma sono gli ospiti a portarsi in vantaggio per primi con Siddi, in gol al 5'. Al 40', però, Duarte rimette tutto in equilibrio, poi nella ripresa arrivano le reti di Andruetto al 62' e Amorati al 66'.
Si chiude invece in parità, a reti bianche, l'atteso confronto tra la Gialeto targata Desogus e il San Vito di Padiglia: locali ad un passo dal gol del vantaggio alla mezz'ora, quando un lancio dalle retrovie di Asuni coglie di sorpresa il pacchetto arretrato degli ospiti, ma Costorella non approfitta della ghiottissima occasione. Al 62, invece, Onnis stende Lara in area di rigore, ma Pilloni si aggiudica il duello dagli undici metri contro Zinzula. Gialeto e San Vito rimangono appaiate a quota 17.
Si chiude in parità la sfida salvezza tra Cardedu e Villagrande, con un gol per parte: vantaggio dei locali con Lorrai al 16', che colpisce, al volo, sugli sviluppi di un corner battuto da Usai. Il Cardedu si affida alle giocate di Salvatore Bruno, che impegna Pischedda; il gol del Villagrande arriva al 68', con Monni che batte Murru con una conclusione da applausi.
 

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2025/2026
Tags:
Prima Categoria
Girone A