Salta al contenuto principale
Prima Categoria
Langella regala il secondo posto all'Olmedo, solo un punto per Coghinas e Monti di Mola

La Lanteri sfonda con D'Orsi nel finale, cinquina del Codrongianos, Sotgiu scatenato; il Cus Sassari perde il passo

Vincono tutte e tre le prime della classe, ad eccezione del Cus Sassari, che perde il passo nei confronti con le migliori ed è costretto ad ingoiare il terzo boccone amaro dall'inizio della stagione, con la sconfitta rimediata contro il Tempio per 2 a 1: nella prima frazione regna l'equilibrio, con i locali che ci provano con Maranzano e Inzaina. Nella ripresa l'espulsione rimediata da Ortu lascia gli universitari in inferiorità numerica e gli equilibri in campo cambiano di molto, ma i primi a portarsi in vantaggio sono i sassaresi grazie al calcio di rigore trasformato da Uwadie; il pari arriva al 22' della ripresa con Deriu, che segna direttamente su calcio di punizione, cogliendo di sorpresa Vargiu. A quindici dalla fine il sorpasso messo a segno da Deriu. A quel punto il Cus prova il tutto per tutto, pericolosissimo Uwadie su punizione nel finale ma non basta. Il Tempio sale così a quota 24, ad una sola lunghezza dagli avversari diretti.
Al primo posto dunque la Lanteri, che si tiene stretta i tre punti ottenuti nella trasferta contro il Pozzomaggiore: buona partenza per i sassaresi, che provano a pungere con Monti, Meloni e Sotgiu ma Tanca risponde presente. I locali si affacciano dalle parti di Manca con Marca Fadda e Meloni, con il portiere ospite che si salva anche grazie all'aiuto della traversa. Nella ripresa i ritmi si abbassano, ma quando ormai il punteggio sembra bloccato sullo 0 a 0, arriva il gol di D'Orsi, a cinque dalla fine, che regala i tre punti agli uomini di Robbi.
Al comando anche il Codrongianos, che si aggiudica facilmente il confronto con il San Giorgio Perfugas per 5 a 1: pronti via e Giagheddu, dagli undici metri, porta in vantaggio i suoi, poi arriva il pari firmato da Garau che tiene a galla gli ospiti, ma nella ripresa Sotgiu si abbatte come un ciclone sul match e firma una devastante tripletta; completa il quadro il punto di Auneddu.
Al secondo posto l'Olmedo, che passa per 1 a 0 nel delicatissimo confronto con il Biasì: decisivo il gol di Langella alla mezz'ora. I bianco-verdi continuano la loro rincorsa alla prima posizione con due lunghezze di ritardo nei confronti della battistrada.
Termina invece in parità, per 1 a 1, il confronto tra il Siligo e il Coghinas, con il match che si infiamma letteralmente nella ripresa: primo squillo per i locali con Piras, murato all'ultimo da un difensore avversario, ma a passare per primi sono gli ospiti con Pani in avvio di ripresa. Passano dieci minuti però e Delizos impatta direttamente su calcio di punizione. Le due squadre si affrontano a viso aperto a caccia del sorpasso: i locali sfiorano il vantaggio con Manca, per lui solo una traversa, poi l'espulsione di Ledda smorza un po' la verve dei bianco-neri, con Frau che salva i suoi sull'ultimo assalto di Delizos. Tra le due squadre rimane un divario di tre lunghezze.
Pari, ma con ben sei reti in totale, anche tra Monti di Mola e Malaspina, con i padroni di casa che acciuffano gli avversari soltanto all'ultimo respiro. I ragazzi di Spano trovano la via del gol con Azzena, doppietta per lui nella prima parte di gara, e Primitivo, che nel finale replica alle reti di Pisano, per il momentaneo pari, e alla doppietta di Sanna tra primo e secondo tempo.
Mesu 'E Rios e Berchidda si spartiscono la posta in palio, con il confronto che si chiude sul punteggio di 2 a 2: primo tempo di marca locale, con i due go realizzati da Sias, dopo un quarto d'ora di gioco, e Sotgiu, che raddoppia allo scadere. In mezzo, il tentativo dagli undici metri di Ferreli, neutralizzato da Amadu. Nella ripresa però si assiste al ritorno del Berchidda. Che pareggia nel giro di tre minuti con l'autogol di Fae e il calcio di rigore trasformato da Taras.
Sesta vittoria in campionato per il Campanedda, 2 a 1 al Lauras: i locali sbloccano il punteggio a dieci dal riposo con Mura, ben servito da Santona; nella ripresa pronti via e Fois centra il raddoppio. Risultato ghiacciato sino al 90', quando Fera segna il punto della bandiera per i suoi.
Si chiude sull'1 a 1 il confronto tra lo Sprint Ittiri e il Luogosanto: Del Soldato sciupa dagli undici metri l'occasione di portare in vantaggio i suoi, ma nella circostanza si rivela fondamentale Cossu. Gli ospiti sfondano comunque alla mezz'ora della ripresa con Bua, ma bastano appena dieci minuti a Fiori per riportare tutto in equilibrio, con una punizione capolavoro dalla lunga distanza.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2018/2019
Tags:
Prima Categoria
Girone D