Salta al contenuto principale
Seconda categoria
Doppio Bacchitta, il Bardia vola; Sa Terza ko

L'Atletico Bono soffre ma conquista i tre punti con le reti di Ladu e Canu; pokerissimo del La Caletta

L'Atletico Bono si aggiudica l'accesissimo confronto con il Lodè, battendo gli avversari con un pirotecnico 4 a 3, grazie alle due belle doppiette di Michele Ladu e Canu.
Per i padroni di casa, che hanno tenuto testa alla capolista per tutto l'arco della gara, arrivano importanti indicazioni sul piano del gioco e della determinazione: a segno Carta, Sanna e Conteddu.

 

Il La Caletta schianta la malcapitata Folgore Mamoiada con un netto 5 a 0 e riscatta il passo falso di 9 giorni fa, rimamendo in scia con la capolista Atletico Bono, distante soltanto tre lunghezze.
Decidono l'incontro le reti di Pinna e Maccioni, doppietta per entrambi, e quella di Dalu, che chiude l'incontro.
Da segnalare, un rigore parato da Fais a Fadda.

 

Preziosissima vittoria per il Bardia che supera a domicilio il Tuttavista con il punteggio di 2 a 1: pronti via e gli ospiti passano con una rete di Bacchitta, che sfrutta al massimo un calo di concentrazione della difesa avversaria.
Il Bardia continua a spingere con Muggianu ed Useli, ma Ruiu si salva.
La risposta dei padroni di casa arriva a cinque minuti dal riposo, con una rasoiata di Contini che si spegne di poco sul fondo.
Nella ripresa, Contini ripristina il risultato di parità con una bordata che termina sotto l'incrocio dei pali; i padroni di casa, galvanizzati dalla rete, sfiorano il raddoppio con il solito Contini ma Bacchitta è prodigioso e salva i suoi.
Il Bardia si scuote e prende in mano il controllo della gara: Bacchitta, su assist di Sale, si presenta a tu per tu con il portiere avversario e lo supera con freddezza, siglando la sua personalissima doppietta.
Nel finale, il Tuttavista si butta in avanti alla ricerca del nuovo pari, ma il Bardia riesce a difendersi e portare a casa tre punti importantissimi.

 

Sa Terza Bitti stecca l'esame di maturità contro un ottimo Benetutti che con ordine e buoni spunti ha approfittato della giornata no dei padroni di casa che anche se rimaneggiati hanno deluso per l'atteggiamento poco deciso in alcune situazioni dove gli ospiti sono stati praticamente perfetti.
L'inizio e'di marca goceanina con Arcadu che ci prova ma Zori para a terra.
Poco dopo ancora gli ospiti ma il tiro di Andrea Cappai e'alto. I bittesi rispondono con Salis con la sua punizione poco distante dall'incrocio.
Il Benetutti e' vivo e ancora Andrea Cappai gira al volo ma Zori toglie la palla dall'incrocio. Alla mezzora padroni di casa vicino al vantaggio, lancio di Giovanetti per Muleddu che anticipa il diretto marcatore e supera Deliperi in uscita ma la palla va' di poco alta.
Ancora Sa Terza con Demurtas che con un'ottima conclusione al volo di sinistro va vicino all'eurogol.
Il Benetutti si difende con ordine e sfrutta le ripartenze specie con Arcadu che in una di queste brucia in velocita' il diretto marcatore ma davanti a Zori esita troppo contribuendo al grande recupero di Giovanetti.
Poco dopo stessa situazione con Davide Cappai che davanti a Zori spara alto.
Sul finire del primo tempo pero' vantaggio del Benetutti con Baralla che sfrutta un errore in uscita dei padroni di casa e supera Zori indirizzando la palla verso la rete dove pero' arriva il compagno di squadra Arcadu a toccare la palla in evidente posizione di fuorigioco ma nonostante l'irregolarita'l'arbitro convalida fra le proteste dei padroni di casa.
Nel secondo tempo si attende la reazione dei ragazzi di Canu ma e' anzi il Benetutti ad andare vicino al raddoppio con Cappai che pero' spreca dopo un liscio di Demurtas.
I bittesi iniziano ad alzare il baricentro andando vicino al gol con Delogu.A ma Deliperi si supera. Cosi e' il Benetutti a pungere e raddoppiare ancora con Arcadu che batte Zori, che in precedenza aveva respinto su Cappai: 0a2 per i ragazzi di Pinuccio Satta.
La reazione bianco-blu arriva ma la difesa ospite e' molto attenta. Ci prova ancora Alessandro Delogu ma Deliperi para ancora, poco dopo Andrea Giovanetti sbaglia una ghiotta occasione. Ancora Ruiu ma Deliperi non si fa soprendere negando anche a Salis il gol del possibile 1a2 che arriva al '90 con Muleddu ma e' troppo tardi per i padroni di casa che escono a testa bassa da questa gara. Bene il Benetutti che con carattere ha difeso bene il vantaggio e mostrato buona compatezza tra i reparti.

 

Grande prestazione per il Calagonone che non fallisce l'appuntamento con la vittoria nella delicata trasferta contro il San Paolo di Nuoro, ancora a quota 0.
La partita si sblocca alla mezz'ora: Chisu serve Fancello che entra in area e lascia partire una conclusione di rara potenza che Farris intercetta ma non trattiene.
Passano 8 minuti e gli ospiti raddoppiano: Pireddu, lanciato da Carpinelli, supera in velocità Farris e mette in rete la palla per il due a zero.
Nella ripresa, Pireddu firma la sua personalissima doppietta correggendo di testa un bell'assist di Fancello.
C'è gloria anche per Chisu, che chiude il discorso con un bolide che non lascia scampo al portiere avversario.
Il Calagonone sale così a quota 13 in classifica.

 

Continua il momento difficilissimo per l'Orani che in casa è costretto ad incassare la terza sconfitta stagionale ad opera di una cinica Orunese: i padroni di casa hanno disputato una partita al di sotto delle aspettative, lasciando campo agli avversari che sbloccano la gara con Canu.
Nella ripresa il copione non cambia, con Becconi e Farina che chiudono il discorso.

 

L'Oniferese piega nel finale la resistenza di un ottimo Santu Predu e torna alla vittoria dopo tre turni di digiuno; un risultato che penalizza oltre misura i nuoresi, che hanno tenuto ottimamente il campo e nella ripresa ha sfiorato in più occasioni la rete del sorpasso.
I padroni di casa passano dopo 10 minuti con un calcio di rigore battuto da Pala, ma gli ospiti rispondono con Sanna, che capitalizza al meglio una disattenzione della difesa avversaria e batte Virdis.
Cocco, alla mezz'ora, riporta in vantaggio i suoi su suggerimento di Pala, ma la gioia dei locali dura appena due minuti, perchè il solito Sanna, doppietta per lui, ripristina il risultato di parità direttamente su calcio di rigore.
Nella ripresa, le due squadre si affrontano a viso aperto alla ricerca del vantaggio, ma a decidere l'incontro è una rete di Ivano Argiolas a pochi minuti dal novantesimo, che trafigge Bandinu con un tiro imparabile.

 

Buon punto per il Torpè che impone il pari al Bultei in una trasferta delicatissima, con gli ospiti costretti a giocare ben 70 minuti in inferiorità numerica a causa dell'espulsione rimediata da Mangione.
Il Torpè parte fortissimo e passa in vantaggio con Giovanni Capra, ma la risposta dei padroni di casa non si fa attendere e Fadda sigla l'1 a 1.
A cinque minuti dal riposo, Claudio Loriga porta nuovamente in avanti i suoi e manda le due squadre al riposo sul 2 a 1.
Nella ripresa, il Bultei si butta in avanti alla ricerca del pareggio che arriva grazie a Maccioni.

 

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2013/2014
Tags:
Sardegna
7 Andata
Girone E