Salta al contenuto principale
baunese fotosquadra
Gir A: Sestu di misura sull'Azzurra, pari casalingo per il CdS Dolianova, colpo grosso del Vecchio Borgo Sant'Elia

Rimonta da applausi per la capolista Uta, Frassinetti spazzata via; la Baunese batte il La Palma a domicilio e rimane in scia

Vittoria numero nove in stagione per la capolista Uta, che mantiene un vantaggio di cinque lunghezze nei confronti della Baunese, che fa ampiamente il suo dovere con la bella quanto difficile vittoria in casa del La Palma.
I campidanesi si impongono con un netto 4 a 1 finale ai danni della Frassinetti: a partire più forte sono proprio gli ospiti, che sfondano dopo appena 4' di gioco con Pili. La replica dei locali arriva in pieno recupero, poco prima del riposo, quando Picciau rimette tutto in equilibrio con una prodezza su calcio di punizione. Ad inizio ripresa arriva il sorpasso firmato da Pellegrini, al 5', poi Suella cala il tris al 13' e Cossu piazza la classica ciliegina sulla torta, a dieci dal triplice fischio. Giornata da incorniciare per mister Saba.
La Baunese tiene il passo della battistrada strappando tre punti pesantissimi dalla sfida in casa del La Palma: i cagliaritani fanno una partita piuttosto buona, ma faticano a presentarsi dalle parti di Serra con pericolosità. Alla mezz'ora gli ogliastrini si portano in vantaggio con Nieddu, ma proprio allo scadere il La Palma rimane aggrappato al match grazie alla rete siglata dal giovane Boscu, servito benissimo da Mattana. Nella ripresa però Nieddu sforna la sua personalissima doppietta e mette la firma sul successo numero sette per i suoi.

Il Sestu supera a pieni voti l'esame rappresentato dalla trasferta contro l'Azzurra di Monserrato e aggancia il terzo posto della classifica, a pari punti con il Città di Selargius e Dolianova. La sfida rispetta in pieno le tantissime attese della vigilia, con le due squadre che si affrontano con il coltello tra i denti: padroni di casa pericolosi in avvio, con Puddu che si salva anche grazie ad un pizzico di fortuna, come quando Anziani centra in pieno il palo con un bel colpo di testa. Scampato il pericolo, il Sestu si propone in avanti e fa centro: al 34' Denotti crossa in area, Serpi si impossessa della sfera e trafigge Sica. Replica immediata dell'Azzurra con lo scatenato Tulli, a cui manca soltanto un pizzico di fortuna. Nella ripresa i ritmi si abbassano sensibilmente: Azzurra sempre a caccia del pari, ma il Sestu si difende con ordine.

Terzo pari stagionale, lo dicevamo, per il Città di Selargius Dolianova, che in casa è costretto a concedere un punto all'Ulassai: i padroni di casa, che scendono in campo con ben quattro giocatori fuori-quota nella formazione iniziale, si presentano subito dalle parti di Deidda con Perra. Nella ripresa, il numero uno di casa Ambu è provvidenziale in due occasioni, ma è costretto ad arrendersi alla botta sferrata da Denotti al minuto 85'. I padroni di casa però pervengono al pari proprio allo scadere: al 90' Perra ribadisce in rete la palla, dopo il palo colpito da Ruggeri. In pieno tempo di recupero, Ambu salva i suoi con un intervento prodigioso.

Tra i colpi più grossi della decima giornata, spicca senza dubbio il 3 a 2 rifilato dal Vecchio Borgo Sant'Elia, in trasferta, al Cannonau Jerzu: nella prima parte di gara i padroni di casa trovano la via del gol per due volte, con Biolchini, a segno al 30', dagli undici metri, e Lorrai, che raddoppia ad inizio ripresa, sempre dal dischetto. Piras tiene a galla i suoi, poi nei minuti finali si registra la doppietta di Ataldi, con il gol che vale per il definitivo sorpasso che arriva in pieno tempo di recupero. I cagliaritani allenati da mister Murgia agganciano in classifica, a quota 18, proprio gli avversari diretti.

Terza vittoria in stagione per il Cardedu, che tra le mura amiche si sbarazza, con il risultato di 2 a 1, del Quartu 2000: passano appena 4' di gioco e Orrù fa centro, trasformando in oro colato un calcio di punizione. La replica degli ospiti arriva grazie ad un tiro di Lai, sul quale Murru si fa trovare attento. Al 53' il Quartu impatta, con il colpo di resta di Mantega, sugli sviluppi di un corner. Il gol che regala i tre punti ai biancorossi arriva al 59', quando Lorrai capitalizza al massimo una bella azione di ripartenza di Orrù, con una sventola sotto l'incrocio.
Vittoria casalinga per il Settimo, che non lascia scampo e non fa sconti all'Uragano Pirri: il 2 a 1 finale porta la firma di Mela, che al 24' apre le danze con una bella conclusione che si insacca alle spalle di Campagnola. L'Uragano acciuffa il momentaneo pari al 76', con Tamba, che sfrutta al massimo una sbavatura del reparto arretrato avversario; quando il pareggio sembrava ormai cosa fatta, arriva il secondo gol di giornata di Mela, che con una zampata spedisce in paradiso i suoi.

Succede di tutto, con ben nove reti in totale, nel confronto tra Castor e San Vito: alla fine la spuntano i padroni di casa, ma gli ospiti partono davvero forte con i gol siglati da Frigau e Fanni, nei primi 26' di gioco. Allo scadere della prima frazione Collu rimette in corsa i suoi, poi si scatena Rubiu, a segno con una tripletta devastante. Collu, invece, completa la sua personalissima doppietta. Boi e Zinzula, nel finale, infiammano una gara che sembrava chiusa, ma non c'è più tempo e la rimonta non si completa.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2023/2024
Tags:
Prima Categoria
Girone A