«Avremmo dovuto chiudere prima la gara»
Santu Predu, sbornia post-derby, Frogheri: «Vittoria meritata»
Il Santu Predu non ha ancora smaltito l'euforia per la vittoria nel derby contro il San Paolo, un successo carico di significati: per prima cosa, va considerato il prestigio che deriva dal superare i cugini in una delle sfide più attese in città; in più, per i ragazzi di mister Frogheri si tratta della seconda vittoria consecutiva, la terza stagionale, che proietta la squadra al quarto posto in classifica, un risultato decisamente prestigioso per una formazione che è partita con l'obbiettivo di mantenere la categoria ma che si sta ritagliando sin da subito soddisfazioni davvero importanti.
«Il derby è stato decisamente bruttino – confessa Frogheri -, le due squadre non sono riuscite ad offrire un bello spettacolo. A Nuoro, togliendo la Nuorese e l'Ichnos, in Seconda Categoria sono rimaste solo il Santu Predu e il San Paolo, che danno vita alla partita più attesa da tutti, infatti c'era molta gente.
Loro sino a questo momento hanno raccolto poco rispetto alla squadra che hanno, hanno sicuramente buone probabilità di salvarsi.
Noi abbiamo fallito molti gol all'inizio, soprattutto in due o tre occasioni; non siamo riusciti a chiudere la partita, trascinandola sino alla fine sul 2 a 1; negli ultimi venti minuti loro hanno cercato di buttare il pallone in area in tutti i modi, però non abbiamo rischiato più di tanto.
La vittoria è meritata, abbiamo preso anche una traversa, il loro portiere ha fatto due o tre interventi notevoli.
Per il resto stiamo lavorando bene: la squadra è stata rinnovata, domenica c'erano 8/11 nuovi nella formazione rispetto all'anno scorso, ci sono tanti giovani, sto giocando sempre con due '95 in difesa, abbiamo anche molti '94, un po' di inesperienza la paghiamo, è ovvio; siamo partiti per fare un campionato tranquillo, ma non ci precludiamo niente.
Abbiamo pareggiato – continua il tecnico - contro il La Caletta che per me è la squadra più forte, domenica giochiamo ad Orani, un'altra candidata al salto di categoria: noi cercheremo di sfruttare il fattore campo, vedremo come andrà a finire.
Sicuramente dobbiamo migliorare a livello di gioco, la squadra è nuova, stiamo lavorando bene grazie anche all'aiuto del preparatore atletico e del preparatore dei portieri, ci sono giocatori che hanno militato in categorie superiori che ci stanno dando una grossa mano, c'è da lavorare e migliorare, ma 10 punti in 5 partite è un bottino niente male».
Se per quanto riguarda l'attacco il Santu Predu, con dodici reti all'attivo, sembra non avere problemi, discorso diverso merita il pacchetto arretrato.
«Subiamo probabilmente troppi gol, anche se la maggior parte sono frutto di infortuni difensivi.
A Bitti ci hanno fatto un gol da 35 metri all'incrocio e poi un contropiede, ma per il resto i gol li abbiamo presi per qualche disattenzione; c'è da considerare che giocando praticamente con tre punte è facile sbilanciarsi, il fatto di avere due ragazzi giovanissimi dietro completa il quadro, qualcosa a livello di esperienza la si paga sempre.
Tutto sommato, non ho ancora visto grandi parate dei nostri portieri, non siamo mai stati messi sotto.
Stiamo cambiando qualcosa a livello tattico, molti ragazzi erano abituati a giocare a uomo, in maniera diversa; giocare con una difesa in linea non è semplice se non hai confidenza con certi meccanismi tattici; c'è da lavorare ancora parecchio, ci stiamo allenando tre volte alla settimana e sicuramente si migliorerà.
Adesso arriveranno partite un po' toste, come quelle contro Orani ed Oniferi, vedremo di che pasta siamo fatti, intanto siamo li, a tre punti dalla prima e a sei punti di vantaggio sulla terzultima, le aspettative sono buone».
I ragazzi di Frogheri domenica si troveranno di fronte l'Orani, a secco di vittorie ormai da tre turni: il tecnico analizza la sfida.
«Loro hanno un ottimo reparto avanzato: Michele Fadda è uno dei migliori giocatori di tutta la Seconda Categoria, l'altra punta, Zamburru, non è da meno; hanno poi un ottimo portiere.
Sono partiti per fare un campionato di vertice però dopo cinque partite hanno già perso a Bultei e a Bono, dove sicuramente cadranno molte altre squadre; quando hai giocatori come quelli che hanno loro ci si risolleva comunque tranquillamente.
Giocare contro di noi, al La solitudine nel nostro campo non è molto semplice, noi siamo tranquilli, faremo la nostra partita, entreremo in campo per portare via i tre punti; anche loro verranno a Nuoro per vincere, sarà sicuramente una bella partita».