Salta al contenuto principale
Capoterra
Gir A: Gialeto tra le grandi grazie a Nonnis, il Sestu soffre ma vince

Tris del Cus Cagliari, continua il sogno della Verde Isola di Cosa e Lazzaro; Pinna regala tre punti d'oro al Capoterra

Vetta della classifica per tre dopo la terza giornata di campionato nel Girone A, con Capoterra, Verde Isola e Cus Cagliari che non sbagliano un colpo e guardano tutti dall'alto.
Splende il sereno dunque per i bianco-rossi allenati da mister Loi, che si aggiudicano di fronte al proprio pubblico il big-match di giornata, lo scontro con il Vecchio Borgo Sant'Elia di mister Murgia, andato in scena nel pomeriggio del sabato. I locali confezionano il vantaggio dopo appena sette minuti di gioco, con bomber Pinna che supera Daddi con una bella girata da pochi metri. I cagliaritani, archiviato il brutto colpo, riescono a riorganizzarsi ma per il pareggio occorre attendere la seconda parte della ripresa, quando Omar Floris trasforma un calcio di rigore, ma la gioia dura poco più di due minuti, perchè Pinna rimanda in avanti i suoi grazie ad un penalty. Nel finale Cinus e soci si chiudono a riccio a difesa del vantaggio, sotto le incursioni degli ospiti.
Continua il sogno ad occhi aperti della Verde Isola, che centra la terza vittoria di fila grazie al secco 2 a 0 rifilato alla Frassinetti di Elmas, ma a prescindere del punteggio finale, gli ospiti hanno comunque evidenziato ottimi progressi, soprattutto per quanto riguarda il carattere. Primo tempo equilibrato e ben giocato dalle due formazioni in campo, con diverse occasioni importanti da una parte e dall'altra. I padroni di casa sciupano un calcio di rigore con Sanna, ma nella ripresa Cosa timbra il punto del vantaggio pescando una perla dal cilindro. La Frassinetti rimane in 10 uomini nel finale di gara, rosso a Gelsomino, con Lazzaro che dagli undici metri sigla la seconda rete di giornata e chiude definitivamente il discorso.
Domenica sul velluto per il Cus Cagliari che in casa non fa sconti al Villaperuccio, superato con un netto 3 a 0. Il sabato pomeriggio si apre nel migliore dei modi per gli universitari, che appaiono propositivi sin dalle prime battute. Pandori fa tremare il palo della porta difesa da Cabras, con un'incornata su assist di Puddu. Alla mezz'ora la partita si spacca: Dessena conquista un'ottima punizione dal limite che Stocchino trasforma nel punto del vantaggio. Al 40', da un calcio d'angolo battuto dal solito Dessena, arriva il raddoppio firmato da Fiori, di testa. Nella ripresa, Trogu cerca di suonare la sveglia per gli ospiti, ma Salis è attento; del neo-entrato Pilloni, al 73', il gol che chiude virtualmente la contesa. Ultimo squillo del match, la punizione del solito Trogu, ma Salis non concede nulla.

Sul secondo gradino del podio, staccate di tre lunghezze, la coppia formata da Gialeto e Sestu.
I serramannesi passano sul campo del Città di Selargius con il punteggio di 1 a 0, ma la partita, soprattutto nei primi 30', scorre sui binari dell'equilibrio, senza regalare grosse emozioni. Ci prova Nonnis, che si libera bene al tiro ma poi non riesce a inquadrare il bersaglio, poi si registra l'intervento provvidenziale del giovanissimo Federico Ruggieri, che chiude in extremis un'azione pericolosissima da parte dei padroni di casa. I campidanesi passano in vantaggio poco prima del riposo con la perla sfornata da Nonnis, autore di una progressione da applausi; c'è tempo anche per la conclusione di Tamba, che per poco non sigla il raddoppio. Gli ospiti dal canto loro continuano a creare tantissime occasioni da gol, in particolare con Piras, Schirru, Tuveri e Amoroso, ma il punteggio non cambieràpiù.
Il Sestu invece si sbarazza agevolmente dell'Antiochense, sconfitta per 2 a 1, con la partita che ha offerto tantissimi colpi di scena e si è mantenuta effervescente sino all'ultimo. Alla mezz'ora Santoru trasforma un calcio di rigore e porta in vantaggio i locali; poi sale in cattedra Roberto Leporati che para un calcio di rigore a Medda. Le cose vanno decisamente meglio al Sestu, che trova il raddoppio con Riccardo Leportati. Nella ripresa l'Antiochense riapre i giochi con il gol di Cimmino; il Sestu riesce ad allentare la pressione ma concede un altro penalty agli avversari: dal dischetto ancora Medda, ma Leporati si conferma in giornata di grazia e para il secondo rigore in una domenica da ricordare.
Prima vittoria rotonda e sostanziosa per il Domusnovas, che in casa rifila cinque sberle alla malcapitata Virtus di san Sperate: sono proprio gli ospiti, paradossalmente, a partire con il piede giusto e il gol di Asuni dopo 10' lo conferma. Ma Marongiu prima e Congiu poi, quest'ultimo a segno dagli undici metri, ribaltano la situazione. Lorrai completa il quadro calando il tris poco prima del riposo; nella ripresa Congiu e Marongiu trovano la personalissima doppietta.
Festa grande anche per il Pula di mister Taglialatela, che sale a quota 3 in classifica grazie al blitz piazzato ai danni del Calcio Pirri, 1 a 0 il finale: prima frazione di gioco bella e combattuta; ci provano Tedde, peri locali, e Sarigu e Stocchino per gli ospiti. Il gol che decide l'incontro però arriva all'8' della ripresa, quando Piga serve su di un vassoio d'argento l'assist per il gol di Piga. Nella ripresa, Porcu butta alle ortiche la possibilità del pareggio, fallendo un calcio di rigore assegnato per un fallo subito da Darboe, che successivamente sfiorerà il pari con una bella conclusione, murata in extremis dalla difesa ospite.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2021/2022
Tags:
prima Categoria
Girone A