Salta al contenuto principale
tuttavista fotosquadra
Gir D: solo un punto per il Porto San Paolo, San Paolo Apostolo di misura sull'Orani; poker del Pattada

Tuttavista in rimonta sul Palau, il Porto Cervo crolla in casa contro il Berchidda: i bianco-rossi volano in Promozione

Il Tuttavista si aggiudica, di misura, con il punteggio finale di 2 a 1, l'attesissimo confronto in casa del Palau; il Porto Cervo invece crolla in casa al cospetto del Berchidda e sventola bandiera bianca nella rincorsa alla prima posizione: i ragazzi di mister Solinas riescono dunque nell'impresa di portare, per la prima volta in assoluto, il club di Galtellì nel palcoscenico della Promozione. I padroni di casa scendono in campo con il chiarissimo intento di vendere a caro prezzo la pelle, e sbloccano il risultato dopo appena 3' di gioco grazie alla rete di Esposito. I bianco-verdi attaccano a caccia del raddoppio: occasionissima per Spanu, con la difesa del Tuttavista che barcolla ma non crolla; i locali reclamano anche per un calcio di rigore, con l'arbitro che però opta per una punizione dal limite. Punteggio fermo sino a metà ripresa, quando i padroni di casa si trovano con soli nove uomini in campo per via di due espulsioni, rimediate da Geromino e da Esposito: Mario Pirina conclude a botta sicura da pochi passi, ma Olianas salva i suoi con una prodezza di istinto. Ci pensa Lai a rimettere le cose in equilibrio, siglando l'1 a 1. Nel finale, Caggiu trova la zampata che vale per il sorpasso e da inizio alla festa per i bianco-rossi.

Il Porto Cervo di mister Spano rimedia cinque sberle dal Berchidda e deve dire definitivamente addio al sogno di acciuffare il gradino più alto del podio: gli ospiti si impongono con le reti di Raspitzu, a segno, con una doppietta, in avvio dei due tempi; nella ripresa c'è gloria anche per Barreto, Sanna e Craba.
Pari e patta nel match tra Florinas e Porto San Paolo, con gli ospiti che sciupano così una ghiottissima occasione per agganciare il secondo posto: allo scadere della prima frazione Babucarr porta in vantaggio i giallo-rossi, ma Vannozzi replica prontamente ad inizio ripresa. Il copione si ripete più tardi: nuovo sorpasso dei locali con Ehichioya, ma Azzena rimette definitivamente tutto in equilibrio.
Vittoria di misura, in esterna, per il San Paolo Apostolo, che passa in casa del fanalino di coda Orani con il risultato finale di 4 a 3: ospiti in gol con Usai, al 10', Rubino, doppietta per lui tra il 13' e la mezz'ora di gioco, e in mezzo il gol di Correnti, per una prima frazione da favola. Nella ripresa, Mura, Sanna e Soddu rendono la sconfitta meno amara per i ragazzi di Canu.
Il Bottidda mette in cassaforte tre punti pesantissimi per la corsa alla salvezza, grazie al successo interno, di misura con il punteggio di 1 a 0, maturato nel match contro la Corrasi di Oliena: decide la sfida il calcio di rigore trasformato da Cogoi dopo un'ora di gioco.
Pari e patta, con il punteggio finale di 1 a 1, anche nel match tra il San Nicola di Ozieri e il Torpè: ospiti in gol per primi con Melis, ma Ghera evita il ko ai suoi.
Il Pattada tiene vive le proprie speranze salvezza grazie al successo interno strappato al Bultei, in uno dei big-match della terzultima giornata: i bianco-verdi si godono la doppietta di Fogu, a segno nella prima metà della prima frazione; nella ripresa Calvia trasforma un calcio di rigore, poi nel finale Cuccu arrotonda definitivamente il risultato. Tra le due squadre ora il divario è di sole sei lunghezze.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2022/2023
Tags:
Prima Categoria
Girone D