«Noi saremo al gran completo, sono fiducioso»
Il Real Villanovatulo verso l'esame Seulo, Masili: «Giocheranno sino alla morte»
Con il 2 a 0 rifilato a domicilio all'Atzara, il Real Villanovatulo conferma di essere tra le compagini più in forma, e si sta ritagliando, già dalle prime battute, un ruolo da protagonista in un girone assolutamente equilibrato.
Mister Masili può ritenersi assolutamente soddisfatto per quanto mostrato dalla sua squadra in questo primo mese di campionato, considerando soprattutto che il tecnico ha dovuto fare i conti con diverse assenze che ne hanno in parte condizionato le scelte ma che non hanno minimamente influito sui risultati, segno questo che l'organico allestito dalla società e di primo livello, sia per quanto riguarda la quantità che in termini di qualità.
«Stiamo cercando di recuperare alcuni giocatori infortunati; uno di loro, Stefano Demuro, è già rientrato domenica, è una pedina molto importante per la squadra, ci aiuterà tantissimo; dovrebbe tornare a disposizione anche Gian Luigi Masili, che non ha ancora giocato neanche una partita.
Per domenica penso proprio che saremo al gran completo, sono fiducioso».
Quella ottenuta nell'ultimo turno è la terza vittoria stagionale: quella del Real Villanovatulo è stata sicuramente una partenza positiva; il tecnico tuttavia sa che con il tempo le cose potranno andare ancora meglio
«Siamo ancora imballati, non siamo ancora al massimo della condizione; in queste giornate ci mancavano molti titolari ma devo ammettere che chi è sceso in campo ha dato il massimo, i ragazzi stanno giocando davvero molto bene.
Domenica è stata dura vincere ad Atzara, mi hanno sorpreso tantissimo: non pensavo di affrontare una squadra così quadrata, ci hanno dato filo da torcere, devo farli i complimenti».
Masili torna sulla sconfitta rimediata contro il Gadoni, l'unico passo falso commesso sino ad ora dalla sua squadra.
«Contro il Gadoni stavamo giocando sicuramente meglio noi, la gara purtroppo è stata pesantemente condizionata da una decisione arbitrale; il direttore di gara non ha visto un fuorigioco netto, di almeno 15 metri, ma sino a quel momento la partita era assolutamente equilibrata, siamo stati sfortunati».
L'allenatore ha le idee chiare su quali potranno essere le insidie di una stagione che si annuncia particolarmente impegnativa.
«Il girone è molto equilibrato quest'anno, a differenza degli ultimi anni in cui una squadra è sempre riuscita a fare il vuoto alle proprie spalle.
Penso che per vincere il campionato basteranno al massimo 53 punti; in passato ci sono state squadre che ne hanno collezionato addirittura 55 ma sono rimaste con un pugno di mosche.
Sarà una bella battaglia, ci sono almeno dieci squadre tutte allo stesso livello che si giocheranno la promozione».
Masili non si nasconde: il Real Villanovatulo ha tutte le carte in regola per disputare un campionato assolutamente importante.
«Noi lotteremo fino alla fine, ma è dura: il girone è cambiato, ci sono squadre nuove, come il Seui, il Gennargentu Desulo, l'Atzara, il Sorgono, il Lotzorai, il Talana, il Meana; una delle più forti per me è il Loceri, era uno squadrone anche negli ultimi due anni che l'abbiamo incontrata e penso che con quei ragazzi che ha preso da Lanusei si sia rinforzata tantissimo, è la principale candidata alla vittoria secondo me.
Mi è piaciuto molto anche l'Ollolai, secondo me non merita la classifica che ha attualmente, la sconfitta rimediata contro di noi è stata probabilmente troppo pesante, li ho visti bene, son sicuro che si riscatteranno presto».
Intanto sale l'attesa per la super sfida contro il Seulo.
«Domenica per noi sarà davvero molto dura: quest'anno ho già visto il Seulo due volte, in estate hanno lavorato bene, hanno fatto degli innesti importanti: è un derby, una partita sentita da entrambe le squadre, contro di noi giocano fino alla morte, siamo consapevoli che ci aspetta una vera e propria battaglia.
Ci sono elementi bravissimi di categoria superiore, come Boi; fortunatamente il Seulo non potrà contare su uno degli elementi migliori, Cardu, che verrà squalificato.
Sono comunque una bella squadra, giocano alla grande, sono compattissimi in difesa e molto pericolosi in attacco, anche il portiere è una garanzia, non lo conoscevo personalmente, ma so che ha giocato in Promozione con l'Asseminese.
Noi cercheremo di sfruttare il fattore campo, speriamo di vincere».
Il Real Villanovatulo, con 11 reti all'attivo, ha l'attacco più prolifico del torneo, grazie anche ad un'intuizione tattica di Masili.
«Quest'anno - spiega il tecnico - stiamo giocando a 3; ho voluto cambiare modulo e per il momento le cose stanno funzionando benissimo.
Stiamo giocando con un 4-3-3, ho preferito schierare tre mediani di rottura a centrocampo, stiamo giocando bene così e abbiamo intenzione di continuare con questo assetto finché andrà bene, per lo meno nelle partite casalinghe».