Salta al contenuto principale
Prima Categoria
Colpi esterni per Cabras e Villamar, bene il Gonno

Il Santa Giusta sorprende la Freccia Mogoro e si mantiene in vetta, Palmas beffa l'Ottana nel finale: la Libertas continua l'inseguimento; solo un punto per Arborea e Samassi

Il Santa Giusta non sbaglia un colpo e centra la quinta vittoria consecutiva per una partenza di campionato che dopo la rivoluzione societaria rappresenta una meravigliosa sorpresa: straordinario il cammino fatto sino a questo momento dai ragazzi di Farina, che tornano dalla delicatissima trasferta di Mogoro con il pieno di punti e di entusiasmo. Le reti arrivano tutte nella ripresa, con Peddoni e Ferraro che calano un uno-due che manda al tappeto gli avversari; i padroni di casa trovano la rete della bandiera con il solito Ennas nel finale, ma la sensazione è che abbiano raccolto meno rispetto a quanto seminato, soprattutto nella prima frazione. Il Santa Giusta vola così a 15 punti, unica squadra a punteggio pieno, inseguita, a due lunghezze, dalla Libertas Barumini di Piga che torna da Ottana con la vittoria in tasca.
Per i padroni di casa si tratta della seconda sconfitta casalinga, fatali, per l'ennesima volta, i minuti finali, con la rete decisiva di Mauro Palmas arrivata proprio allo scadere.
I padroni di casa partono con l'intento di dimenticare il 9 a 1 subito domenica scorsa, e la determinazione non manca: dopo 5' Fadda scheggia il palo con un fendente dalla destra; al 17' ancora l'Ottana pericolosa con il solito Brau che manca la deviazione vincente a tu per tu con Ardau.
L'Ottana insiste: al 24' Maulu illude i propri tifosi, ma il suo piatto destro esce di poco a lato per una questione di millimetri. Al 38', gli ospiti si affacciano dalle parti di Concas con Osei, ma il suo tiro non impensierisce Concas.
Al 42' però, la Libertas passa in vantaggio: discesa sulla destra di Dedoni, sponda per Piredda che crossa in mezzo per Lonis che da pochi passi non può sbagliare.
La risposta dell'Ottana è veemente: Carboni, proprio allo scadere del primo tempo, perde il confronto con Ardau, vanificando così una bella azione corale.
Il secondo tempo si apre con il meritato pareggio per i locali: punizione dal vertice destro dell'area battuta da Rubanu, svetta di testa indisturbato Carboni che impatta. Al 67', bella conclusione di Pittalis, con il numero uno della Libertas che si oppone di pugno. Al 73', ospiti vicini al raddoppio con Piredda che non è fortunato da pochi passi; nel capovolgimento di fronte cross dalla sinistra di Forma per Fadda che di testa sfiora l'incrocio. All'83', annullato per fuorigioco un gol di Lonis, al 93' però arriva la doccia fredda per l'Ottana: contropiede orchestrato in maniera ottimale dal Barumini sull'asse Lonis – Piredda, con quest'ultimo che innesca Palmas che si avventa sulla sfera dalle retrovie e trova di piattone il gol da tre punti.

 

Termina in parità, a reti bianche, il big match tra l'Arborea, reduce dalla scorpacciata di otto giorni fa, e l'Oristanese dell'ex mister Costella; gli ospiti portano a casa un buon punto, per come si erano messe le cose nell'ultima mezz'ora dopo l'espulsione rimediata da Mattiello e la conseguente inferiorità numerica.
Rallenta ancora, e considerato quanto fatto vedere nella passata stagione si tratta di una notizia, il Samassi, che torna soltanto con un punto dalla trasferta con l'Andromeda e porta a due le giornate di digiuno da vittoria, con la vetta che ora è distante cinque lunghezze.
Falciani nel primo tempo porta in vantaggio i suoi direttamente su calcio di rigore; gli ospiti non trovano il raddoppio, e i padroni di casa guadagnano progressivamente terreno, trovando il pari, sempre su rigore, con Addis a dieci dal termine.
Seconda vittoria stagionale per il Gonnosfanadiga, che ancora imbattuta viaggia in acque tranquille: secco il 3 a 1 inflitto di fronte al proprio pubblico all'Allai, con la gara che si mette subito nel binario giusto già dopo la prima frazione, chiusa sul 2 a 0 grazie alle reti di Cardia e Pilloni, entrambi al primo centro stagionale.
Nella ripresa, Piras, al secondo centro, chiude virtualmente la gara. Nel finale, Cabras realizza la rete della bandiera per gli ospiti.
Vittoria esterna importantissima anche per l'Atletico Cabras, 2 a 1 sull'Abbasanta per il terzo risultato utile di fila: Zucca, su assist di Arru, sbloccano il punteggio in avvio; alla mezz'ora Carta impatta. Nel finale, Fersino serve la beffa ai locali, firmando il gol del definitivo sorpasso.
La Virtus Villamar concede il bis e si regala un'altra vittoria dopo quella ottenuta 8 giorni fa: a farne le spese, il Serramanna, ancora a quota 0: decide una rete di Murroni alla mezz'ora.
Colpo a sorpresa del Borore che si aggiudica l'incontro salvezza con il Samugheo, piazzando uno dei colpi più sensazionali dell'intera giornata: i padroni di casa, apparsi in giornata piuttosto opaca, cercano di prendere in mano le redini del gioco ma sono poco invisivi in avanti. Tutt'altra storia per gli ospiti, cinici e letali nel capitalizzare le poche concesse dalla retroguardia avversaria: a segno Fabio Porcu, con una doppietta, e Antonio Lai; di Sannia la rete della bandiera nel finale di gara.

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2015/2016
Tags:
Sardegna
5 Andata
Girone B