Salta al contenuto principale
Marco Piga, allenatore, Libertas Barumini
«Mi aspetto tanto dai più anziani, ma il nostro futuro sono i giovani»

La Libertas Barumini corre già a pieni giri, Piga: «Il gruppo è compatto e affiatato, ho scelto di rimanere perché possiamo crescere ancora molto»

La Libertas Barumini parte con il botto: difficile immaginare un esordio migliore per i giallo-rossi che nella prima uscita ufficiale della stagione hanno travolto, di fronte al proprio pubblico, il Senorbì con un roboante 5 a 0. Un punteggio rotondo, conseguenza diretta di una prestazione importante, efficace e senza sbavature, con i ragazzi allenati dal riconfermatissimo Marco Piga che si candidano per un ruolo da protagonisti nel torneo. L'obbiettivo dichiarato del club è quello di migliorare i piazzamenti ottenuti nelle ultime edizioni, scommettendo forte su un gruppo solido e collaudato che ormai lavora assieme da diverso tempo e sembra finalmente avere tutte le carte in regola, sul piano tecnico-tattico ma anche soprattutto per quanto riguarda la personalità e la maturità, per puntare davvero in alto.

«Si tratta sicuramente di un ottimo esordio, considerando che le prime giornate sono sempre un rebus, dopo tanti mesi di inattività. Siamo partiti fortissimo, ci tenevamo a fare bella figura di fronte al nostro pubblico: oltre al risultato è arrivata anche una grande prestazione». La squadra sta già girando a pieni giri. «Ci conosciamo tutti molto bene, un vantaggio soprattutto all'inizio della stagione. Ora speriamo di proseguire su questa strada, nel frattempo recupereremo alcuni giocatori fermi ai box per colpa di qualche infortunio o ancora alle prese con le squalifiche della passata stagione, tra poco dovremmo comunque essere al completo».

L'affiatamento potrebbe essere una delle armi in più della Libertas. «E' anche per questo che ho accettato di proseguire in questa avventura, nonostante alcune proposte piuttosto interessanti: credo molto in questo progetto, ho la possibilità di ritrovare tantissimi ragazzi con cui ho lavorato negli anni passati». Le novità comunque non mancano: «Si è deciso di puntellare la rosa con due-tre elementi di esperienza, uno per reparto, per chiudere il cerchio e fornire ai tantissimi ragazzi giovani che ci sono in rosa un punto di riferimento affidabile e valido, soprattutto nel primo periodo, che è quello più delicato. Domenica ad esempio siamo partiti con ben quattro fuori quota in campo: le cinque sostituzioni previste per quest'anno ci permettono di coinvolgere più giocatori, così a risultato ormai acquisito ho avuto la possibilità di far esordire altri tre ragazzi provenienti dal nostro settore giovanile».

La preparazione si è svolta nel migliore dei modi, senza particolari intoppi. «Sono soddisfatto, è andato tutto per il meglio, se si esclude qualche lieve acciacco, una cosa comunque normale quando ti alleni tutti i giorni; anche nelle amichevoli ci siamo comportati piuttosto bene».
Il tecnico scende nel dettaglio. «Ho capito che i ragazzi danno il massimo quando vanno ad affrontare squadre di livello, mentre soffriamo se incontriamo squadre di bassa classifica; una cosa inconscia probabilmente, ci capita di rilassarci troppo, di non essere determinati e motivati come al solito».

Proprio per questo la prossima sfida al Villaperuccio nasconde tantissime insidie. «Una partita particolare, molto difficile: loro si sono rinforzati parecchio, non sarà una trasferta facile; lontano da casa l'anno scorso abbiamo perso parecchi punti, incappando in giornate un po' particolari».
Dal punto di vista tattico, Piga sa benissimo cosa vuole dai suoi. «Cercheremo di rimanere ben coperti e allo stesso tempo aggressivi. Dovremo fare attenzione al terreno di gioco, a Barumini c'è un'ottima superficie ma ovviamente le cose spesso cambiano quando giochi negli altri impianti. Rispetto all'esordio poi ci mancherà la spinta del nostro pubblico, ci danno una grossa mano, l'entusiasmo della piazza aiuta tantissimo. I ragazzi più giovani potrebbero avere qualche problema, proprio per questo gli esperti del gruppo avranno un ruolo fondamentale».

Osej e Lonis in questo senso hanno già risposto alla grande, andando a segno proprio contro il Senorbì. «Li conosco molto bene da tantissimo tempo e so che se stanno bene fisicamente riescono a darci una marcia in più. Oltre ad Alessandro (Lonis ndr) quest'anno in organico c'è anche il fratello Carlo. Il tasso di esperienza cresce anche grazie a Concu, il nostro centrale di difesa. Domenica ci mancavano due pedine fondamentali come Cordella e Viola, ma saranno disponibili per domenica dopo aver scontato il turno di squalifica».

Gli obbiettivi del club sono chiari, anche se Piga preferisce non sbilanciarsi. «Per quanto ci riguarda faremo di tutto per valorizzare i nostri giovani, per il resto viviamo alla giornata, passo dopo passo, in attesa di capire dove possiamo arrivare». Il girone è tra i più equilibrati degli ultimi anni. «Ci sono società quotate come la Monteponi e la Villacidrese che alla distanza usciranno fuori, considerando i tanti giocatori di qualità su cui possono contare. Le gare come quelle di domenica scorsa ci danno entusiasmo, ma dobbiamo mantenere i piedi per terra e continuare a lavorare sodo».
Le prime indicazioni attendibili arriveranno con il tempo. «Ci faremo un'idea più chiara in questo senso al giro di boa, alla fine del girone di andata: la classifica sarà più definita, ma penso che le squadre che ho citato saranno quelle che troveremo nelle primissime posizioni, anche a fine anno. Speriamo di esserci anche noi tra le grandi, in modo da avere la possibilità di lottare sino all'ultimo per qualcosa di importante. La parola d'ordine è andare avanti e crescere».

Un processo che riguarda direttamente anche Piga. «Ho tanto da migliorare, ma in questo i ragazzi mi danno un supporto incredibile; uno scambio reciproco, a dire il vero, ma senza di loro non potrei capire dove sto facendo bene e dove invece sto sbagliando. Sto acquisendo tanta esperienza in una piazza e in una categoria comunque importanti, proprio per questo ci tengo a ringraziare i ragazzi che si applicano con impegno, grande disponibilità e collaborazione. Senza di loro sarebbe impossibile anche solo fare questi discorsi».

In questo articolo
Squadre:
Allenatori:
Campionato:
Stagione:
2017/2018
Tags:
Prima Categoria
Girone B