Salta al contenuto principale
Seconda categoria
«Lavoriamo per avere la giusta mentalità»

Ottava, Marras avvisa i suoi: «Contro il Siligo non sarà una passeggiata»

Con il 3 a 1 rifilato a domicilio all'Ossese, l'Ottava conquista la seconda vittoria consecutiva e conferma di essere tra le squadre più in forma del girone: la compagine guidata per l'ennesimo anno da mister Marcello Marras sta crescendo rapidamente sul piano del gioco e, rispetto alle ultime stagioni, su quello della mentalità, caratteristica questa che è fondamentale per cercare di disputare un campionato al vertice.

 

Il tecnico ritorna sul bel successo ottenuto nell'ultimo turno di campionato.
«I ragazzi sono entrati in campo con grande concentrazione, sapevano bene che avrebbero affrontato un squadra decisamente ostica e hanno basato la partita sulla grinta e l'aggressività.
Sappiamo bene che i campionati di Seconda Categoria sono basati sopratutto sulla determinazione e sulla voglia di lottare sino all'ultimo secondo più che sulla tecnica, rispetto a quanto accade magari nei campi di Eccellenza o Serie D.
Siamo andati in svantaggio dopo sei minuti per uno svarione difensivo ma siamo riusciti con grande attenzione a pareggiare e con la giusta concentrazione anche a vincere.
Ho un gruppo stupendo che si è messo a disposizione con molto impegno, c'è una società serissima alle nostre spalle e un pubblico stupendo che in Seconda Categoria si trova raramente.
Oltre a tutto questo, posso contare su uno staff tecnico di tutto rispetto, che spesso non ti mettono a disposizione nemmeno per un campionato di Promozione: devo fare un elogio al preparatore dei portieri, che è Pier Franco Cresciu, e al secondo allenatore, Dino Palmas, abbiamo giocato insieme in diverse squadre e gli ho chiesto se voleva venire a far parte di questo progetto, lui ha accettato e mi sta dando una grossa mano; alleno l'Ottava da quattro anni e per questa stagione abbiamo cercato di organizzare meglio il lavoro.
Bisogna fare soprattutto i complimenti anche al Presidente, Pietro Malduca, che è una persona che si dedica al 100% alla sua sulla squadra».

 

Dopo tre pareggi consecutivi, sono arrivate le prime vittorie, con l'Ottava che tra le altre cose conserva la propria imbattibilità.
«Siamo in netta crescita, considerando soprattutto che nelle prime due partite ho giocato senza centrali difensivi perché erano infortunati; abbiamo preso un ragazzo che ci sta dando una grossissima mano nel settore difensivo, Luciano Santoni, che vanta importantissime esperienze in Promozione.
Posso contare poi su due portieri di assoluto livello: oltre a Valerio Nurra, che ha sempre giocato in categorie superiori, è arrivato Raniero Porcu, un atleta formidabile, serio e professionale; ho davvero l'imbarazzo della scelta, visto che sono entrambi fortissimi.
C'è grande concorrenza in ogni reparto, aspetto che permette ai ragazzi di rendere al meglio».

 

Domenica intanto è in programma la sfida casalinga contro il Siligo, compagine che proprio nell'ultimo turno ha centrato la prima, importantissima vittoria.
«Non sarà una passeggiata, è quanto sto ripetendo ai ragazzi in continuazione.
Troveremo una squadra che vorrà vincere anche in casa nostra, hanno fatto degli acquisti importanti e sono assolutamente competitivi.
Le partite non vanno prese sottogamba: ogni sfida ha la sua storia e sopratutto in questi campionati non bisogna mai mollare per raggiungere il massimo; bisogna scendere in campo con la giusta concentrazione dal primo minuto, già dall'allenamento di martedì sto cercando di lavorare su questo aspetto; all'Ottava in tutti questi anni è mancata la mentalità, ora è giunto il momento di crescere: in questo senso potrà darci una grossa mano Gian Franco Piras, che ha sempre militato in Eccellenza con il Latte Dolce, assieme agli altri nuovi arrivati».


L'Ottava al momento occupa il quarto posto in classifica, ma mister Marras non si sbilancia.
«Principalmente noi dobbiamo puntare alla salvezza, poi strada facendo vediamo se c'è la possibilità per ambire a qualcosa di più importante, questo senza mettere pressione alla squadra, perché si rischia di compromettere la situazione a livello psicologico».

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2013/2014
Tags:
5 Andata
6 Andata
Girone G