Salta al contenuto principale
gialeto
Gir A: la Gialeto nei piani alti, il Sestu non va oltre l'1 a 1, goleada del Villaperuccio

Pari e patta tra Cus Cagliari e Capoterra; la Verde Isola vola in casa del Pirri e ritorna in vetta; Città di Selargius spietato con Boi e Piras

Il Calcio Capoterra torna a casa con un punto importantissimo, strappato in casa del Cus Cagliari, una delle grandi corazzate del Girone A. La compagine allenata da mister Andrea Loi rimane in vetta alla classifica, anche se in coabitazione con la Verde Isola. Il big-match di giornata si chiude con il punteggio di 1 a 1, con i cagliaritani che partono fortissimo, proiezione offensiva di Pilloni che sbatte su Cinus, poi ci prova anche Stocchino, ma la palla si perde sul fondo per una questione di centimetri. Al 25' il Cus passa: calcio di punizione battuto da Stocchino, Cinus respinge la sfera che termina però dalle parti di Pilloni che trova la zampata che vale per il vantaggio. Il Capoterra però replica poco dopo con Pinna che controlla magistralmente un lancio proveniente dalle retrovie e poi batte Salis con un tocco di fino. Nella ripresa le due squadre si affrontano a viso aperto: ci prova Dessena da una parte e Pinna dall'altra, con Salis costretto agli straordinari per disinnescare il bellissimo calcio di punizione dell'attaccante ospite. Nel finale, occasionissima ancora per Pilloni, ma il Capoterra regge all'urto.
Chi approfitta del pari tra Cus e Capoterra è di sicuro la Verde Isola, che passa in casa del Calcio Pirri con un rotondo 4 a 1 finale. Ospiti in gol già al 24' grazie alla giocata di Luxoro; poco prima del riposo il solito Cosa raddoppia. La ripresa si apre con il gol, ancora, di Cosa, scatenato, che concretizza al meglio una bella ripartenza; break dei locali con Porceddu, che accorcia il divario, ma Pinna, al 64', spegne definitivamente le velleità di rimonta degli avversari.
Domenica da incorniciare per il Città di Selargius, che in casa travolge con un larghissimo 5 a 0 il malcapitato Domusnovas: bastano appena 4' di gioco a Boi per confezionare il vantaggio, su assist di Melis; al quarto d'ora arriva anche il raddoppio, ad opera di Piras, su idea di Boi. Nel finale di tempo, Piras, doppietta per lui, e Corongiu arrotondano ulteriormente il punteggio. Nella ripresa c'è spazio anche per il secondo gol di giornata per Boi.
La Gialeto continua ad orbitare nei piani alti, grazie al secco 2 a 0 rifilato, di fronte al proprio pubblico, alla Frassinetti di Elmas: i ragazzi di Ruggiero partono forte: Mascia colpisce una traversa clamorosa, ma poi i serramannesi passano in avanti grazie ad un autogol, sugli sviluppi di un piazzato calciato da Lai. La Frassinetti si fa viva con Gelsomino, con il suo tiro che viene murato in extremis da un avversario, e con Cara, che tenta di beffare Boassa. A metà ripresa Mascia insacca con un colpo di fine e trova il raddoppio sugli sviluppi di un calcio d'angolo. La Gialeto chiude in avanti a caccia del terzo gol.

Si chiude invece in parità, con il punteggio di 1 a 1, il match tra Sestu e Pula: vantaggio dei padroni di casa al 5' grazie al calcio di rigore trasformato da Santoru; al 9' però Sotgiu replica per gli ospiti. Lo stesso Santoru sciupa il secondo calcio di rigore di giornata. Nella ripresa il Pula resiste agli attacchi dei padroni di casa: traversa colpita da Casula, con Picci chiamato agli straordinari per salvare i suoi.
L'Atletico Villaperuccio dilaga in casa contro la Virtus San Sperate, travolta con un larghissimo 8 a 1 finale: partenza a razzo dei locali, che dopo 2' passano in vantaggio grazie al calcio di rigore trasformato da rogu, che troveràla sua doppietta al 12'; in mezzo, il gol di Manca, in mischia. A segno, per i padroni di casa, anche Nonnis, Etzi, Fabio e Andrea Pinna, e Piredda.

Colpo grosso dell'Antiochense, che batte di fronte al proprio pubblico il Vecchio Borgo Sant'Elia di misura, per 1 a 0, e scavalca in classifica, salendo a quota 9, proprio i cagliaritani, che incassano il quarto ko nella nuova stagione. Il gol che decide l'incontro porta la firma di Congiu, al 22', su assist dello scatenato Casu. Il Vecchio Borgo gioca una gara tutta cuore e determinazione e cerca in tutti i modi di rimettere in piedi il confronto, ma Aste e soci non concedono nulla. Nel finale Vecchio Borgo ridotto in inferiorità numerica a causa dell'espulsione rimediata da Cincotti.

 

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2020/2021
Tags:
Prima Categoria
Girone A