Al Santa Giusta il derby con l'Oristanese
Poker del Samassi con Scarlatella, Cau, Arvai e Lorusso; la Libertas soffre ma batte l'Arborea con Becciu e Lonis; Freccia Mogoro corsara, bene Andromeda e Samugheo
Il Samassi si candida prepotentemente al ruolo di ammazza campionato: dopo aver monopolizzato le attenzioni nella scorsa, grande cavalcata trionfale in Seconda l'armata terribile guidata da mister Agus si presenta al cospetto della Prima con una prestazione da applausi contro il Borore, sconfitto con un rotondo 4 a 1 dalle furie nere, che mettono già in chiaro il ruolo che avranno intenzione di ritagliarsi nel proseguo della stagione.
Gli ospiti riprendono esattamente da dove si erano fermati, ovvero, con una vittoria a suon di gol, coronamento perfetto della bella prestazione: a segno Scarlatella, Cau, Arvai e Lorusso; rete della bandiera dei locali di Niola.
Parte a razzo anche il Samugheo, che si aggiudica con un secco 3 a 0 il confronto casalingo contro la Virtus Villamar: la sfida tra matricole viene decisa da Grazioli, Floris e Arru.
Vittoria interna anche per l'Andromeda di mister Desogus, che strappa i primi tre punti all'esordio con l'Allai del neo tecnico Casula, in Prima dopo le ottime cose fatte vedere nella passata stagione: i gialloneri passano in avvio con Toro, nella ripresa Massa, su rigore, chiude definitivamente i giochi.
La Freccia Mogoro passa di misura sul difficile campo del Serramanna, uno a zero il risultato finale: gol pesante di Muru, che vale per l'intera posta in palio, realizzato nei minuti finali del match.
Parte bene pure la Libertas del confermatissimo mister Piga che batte per 2 a 1 un buon Arborea in uno dei confronti più attesi della giornata tra due delle squadre più ambiziose del torneo: gli ospiti non hanno saputo approfittare della superiorità numerica per tutto il secondo tempo (espulso G. Zara per i padroni di casa al 58'.
Mister Piga parte con il 4-3-3 (da segnalare gli esordi per Roberto Serra e Valentino Cabiddu, classe '98).
Partita condizionata dal forte maestrale, che si apre, siamo al decimo, con una punizione di Amendola, ma la sua traiettoria a giro di perde di poco sulla traversa.
I padroni di casa rispondono subito con Becciu, ma Mattiello è attento.
Ancora Libertas in avanti, al 21' con Lonis ma il suo tiro non inquadra lo specchio della porta; al 32' ci prova Atzeni, da posizione defilata, ma Ardau risponde presente.
Al 42' i giallorossi passano in vantaggio: Lonis conquista un bel pallone a centrocampo saltando Lasi e Mascia, serve sulla sinistra per Becciu che appena dentro l'area lascia partire un tiro che fulmina Mattiello per l'1 a 0.
I primi 10 minuti del secondo tempo vedono l'Arborea che prova a prendere in mano il pallino del gioco: il pareggio si materializza al 50', Amendola crossa sulla sinistra, Pittau spizzica di testa ma la palla carambola sul suo compagno di squadra Dedoni per il più classico degli autogol.
Al 58', altra tegola in casa del Barumini: Gianluca Zara, già ammonito, entra duro su lasi: rosso sacrosanto.
Al 64' Atzeni ha la palla del vantaggio ospite, ma a tu per tu con Ardau calcia a lato.
Siamo al 68', quando Becciu ci prova dalla distanza ma Mattiello si salva.
Al 77', occasione d'oro per gli ospiti: ci prova ancora Atzeni che davanti all'estremo difensore di casa ha la possibilità del raddoppio, ma l'uscita tempestiva di Ardau evita la gioia al numero nove avversario.
All'88' Palmas intercetta un pallone a centrocampo, si invola verso il limite dell'area, pallone sulla destra per Lonis che con un magnifico diagonale manda la palla sotto l'incrocio.
Al 93', ultima occasione degli ospiti in pieno tempo di recupero con Bordato, ma il suo tiro finisce sul fondo.
Il Santa Giusta si aggiudca il derby con l'Oristanese di Costella: gli uomini di Farina passano grazie ad una rete, su punizione, dello specialista Piras che non lascia scampo a Lombardi.
Termina in parità, 1 a 1, la sfida tra Abbasanta e Gonnosfanadiga: Marcangeli porta in vantaggio i locali alla mezz'ora, nella ripresa Piras acciuffa il pari e regala un punto d'oro ai suoi.
Esordio con pari per l'Ottana, che si divide l'intera posta in palio nel confronto contro i giallo-neri dell'Atletico Cabras: vantaggio dei padroni di casa realizzato da Fadda, ma la gioia dei locali dura pochi minuti, con il solito Cadoni che ristabilisce immediatamente gli equilibri.