Salta al contenuto principale
Prima Categoria
Thiago regala il successo all'Ottana

Poker del Samassi con Scarlatella, Falciani, Flumini e Serpi; all'Arborea basta un Atzeni in stato di grazia; pari per Santa Giusta, Mogoro e Oristanese, riparte la Libertas

Quattordicesima vittoria stagionale per il Samassi che continua a navigare tranquillamente in vetta alla classifica, mantenendo il vantaggio di +7 nei confronti della diretta inseguitrice Arborea, grazie al poker esterno rifilato al Samugheo, terzo stop di fila per gli uomini di Serra che vendono comunque, nonostante il passivo possa far pensare al contrario, a caro prezzo la pelle: locali in vantaggio con Frongia in avvio, ma Scarlatella impatta poco prima del riposo. Nella ripresa, raddoppio di Falciani su rigore, poi Flumini, con la complicità decisiva di Manca, confeziona l'allungo decisivo. C'è spazio anche per il gol del solito Serpi, ormai un pilastro nello scacchiere tattico di mister Agus.

Alle spalle della capolista, l'Arborea continua a tenere, con un ruolino di marcia identico, il passo della prima della classe: partenza perfetta per gli uomini allenati da mister Firinu, che continua a mantenere la concentrazione al massimo all'interno del suo gruppo, che sfiorano il vantaggio con Davide Piras, solo traversa per lui, ma la replica del Borore è puntuale, con la partita che si conferma piacevole.
A cinque dal riposo, Atzeni sfrutta al massimo una disattenzione della difesa di casa e insacca per il vantaggio; nella ripresa, lo stesso Atzeni cala il bis dopo pochi secondi con una rasoiata chirurgica che non lascia scampo a Milan.
Al terzo posto, rallenta ancora il Santa Giusta, secondo pari di fila, il terzo nelle ultime cinque gare, che si deve accontentare soltanto di un punto dalla trasferta contro l'Andromeda: Boi alla mezz'ora firma il vantaggio per i suoi, nella ripresa però Murru impatta.
L'Oristanese continua con il digiuno di vittorie e si accontenta di un punto, quarto pari di fila, nel match interno contro i cugini dell'Atletico Cabras: i locali pericoloso con Zucca, gli ospiti tengono però benissimo il campo e ci provano con Pilloni e Puddu, ma il punteggio non si schioda.
Pari, ma per 2 a 2, anche tra Abbasanta e Mogoro: locali praticamente perfetti nella prima frazione, con Maknoun autore della doppietta che vale per il doppio vantaggio; Podda riapre il discorso, prima del definitivo pari realizzato da Ennas su rigore.

 

Dopo oltre due mesi la Libertas Barumini riassaporta il gusto della vittoria, e lo fa battendo per 4 a 2 un ostico Gonnosfanadiga, dopo una partita molto combattuta e tirata sino alla fine.
Partono forte gli undici di Piga, è subito Becciu a scaldare i guantoni a Uccheddu, con l'estremo difensore ospite che para facile. Al 12' Piredda dal limite chiama in causa il portiere ospite che si salva di piede. Al 19' gli ospiti si affacciano in attacco con Sardu, dalla distanza, Ardau blocca senza difficoltà. Al 25', il Gonnos sblocca il risultato con Valluzzi, abile nel liberarsi del suo diretto marcatore e concludere, il suo compagno di reparto Sanna, in presunta posizione di fuorigioco, forse tocca la palla, con Ardau fuori causa. La risposta giallorossa è veemente, siamo al 30' quando il giovane Meloni, classe '99, suggerisce per Piredda che in velocità si presenta a tu per tu con Uccheddu e non sbaglia. Passano sei minuti e la Libertas si porta in vantaggio: ottimo fraseggio sull'asse Osey – Meloni – becciu, con il bomber di casa che da fuori area brucia Uccheddu per il 2 a 1. Gli ospiti reclamano per un calcio di rigore: Valluzzi lancia per Sanna, uscita decisa di Ardau che stende il numero nove ospite, forse al di la della linea di gioco, ma per il signor Mulas è punizione a favore dell'estremo di casa. Emozioni a non finire per il grande pubblico accorso nonostante il freddo: al 41', gli ospiti pareggiano, Zara perde palla al limite favorendo Falqui che si incunea in area e proca la conclusione, Ardau si salva in un primo momento, ma sulla ribattuta si avventa come un falco Sanna che non sbaglia. Il secondo tempo inizia con le due squadre che si sfidano a viso aperto: al 51' Meloni ci prova su calcio da fermo, ma la sua conclusione è da dimenticare; rispondono i bianco-verdi al 58' con Sanna, ma la sua conclusione è sbilenca. Al 64', occasione per il Gonnons: capitan Piras suggerisce per Valluzzi che coglie la difesa di casa scoperta e a tu per tu con Ardau conclude a botta sicura ma ancora una volta il numero uno di casa compie un intervento da applausi, rifugiandosi in calcio d'angolo. Al 74', corner di Piras, Pilloni di testa si divora il 3 a 2 da pochi passi. All'81', Zara suggerisce per Becciu, anticipato per un soffio dall'uscita a terra di Uccheddu. Ancora il numero 11 locale, quattro minuti più tardi, a calciare a lato da ottima posizione. Allo scadere, la Libertas passa in vantaggio: ottima azione corale a centro campo, ancora Zata a suggerire con un preciso lancio per Becciu che appena dentro l'area, batte a rete con la sfera che termina sotto l'incrocio. Nell'ultimo secondo di recupero, Lonis ruba palla a capitan Piras al limite dell'area, entra in area e di sinistro batte Uccheddu per il 4 a 2 che mette la parola fine ad un bellissimo match.

 

Termina in parità, 2 a 2, il confronto tra Serramanna e Allai: doppietta di Cabras per gli ospiti ma non basta, con Laisa, dagli undici metri, e Pitzus che per due volte acciuffano il pari.
Vittoria per l'Ottana, 2 a 1 in casa contro la Virtus Villamar: decide la doppietta, da applausi, di Thiago, tra primo e secondo tempo; pari momentaneo di Podda, ma non basta.

 

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2015/2016
Tags:
Sardegna
2 Ritorno
Girone B