Colpo grosso del Borore in chiave salvezza
Missione compiuta per il Samassi, la Promozione ora è realtà; l'Arborea blinda il secondo posto con sei reti al Villamar
Il Samassi porta a termine la sua missione con 180' di anticipo rispetto alla fine del campionato e può così iniziare i festeggiamenti per una promozione meritata e a dire il vero, quasi mai messa in discussione, soprattutto nella seconda parte della stagione, condotta con autorevolezza e grande personalità. L'ultimo tassello piazzato dalle furie nere di Agus è arrivato in occasione della sfida casalinga contro il Gonnosfanadiga, superato con un sontuoso 4 a 0 firmato Falciani, Serpi, Cau e Congiu.
Alle spalle della battistrada, l'Arborea mette definitivamente in cassaforte il secondo posto in classifica grazie al tennistico 6 a 2 rifilato in casa al Villamar: tripletta per Paolo Atzeni, a segno anche Marco Atzeni, Emanuele Serra e Mattia Graziani.
Dopo due pareggi, torna alla vittoria anche l'Andromeda, che annichilisce con un sontuoso 6 a 1 il Serramanna: vantaggio messo a segno da Toro, poi gol di Anedda e Addis, entrambi con una doppietta; a segno anche Casti. Di Piga nel finale il punto della bandiera per gli ospiti, che scivolano mestamente in Seconda Categoria.
Balzo in avanti in chiave salvezza del Borore che batte a sorpresa un Santa Giusta senza più nulla da chiedere al campionato e rilancia prepotentemente le proprie quotazioni in chiave salvezza: Porcu a segno dopo dieci minuti, di testa; raddoppio di Tola al termine di una giocata da applausi.
L'Atletico Cabras all'ultimo secondo sbanca il comunale della Libertas Barumini per 3 a 2, partita equilibrata tra le due squadre che non hanno più nulla da chiedere al campionato. La differenza l'ha fatta la concretezza della squadra ospite mentre per i padroni di casa fatali le amnesie difensive. Al 5' minuto gli uomini di Piga passano subito in vantaggio con una magistrale punizione di Gianluca Zara che da trenta metri non lascia scampo a Serra. Due minuti più tardi, lancio di Deiola per Uras, che trovando la difesa di casa impreparata, di avvia tutto solo verso la porta dove viene falciato da Ardau, in uscita disperata. Rigore netto che Arru trasforma per l'1 a 1. Al 24', Cordella fa tutto da solo, la sua conclusione è ben controllata da Serra; ancora padroni di casa pericolosi con Becciu, ma l'arbitro interrompe l'azione per un dubbio fuori gioco. Al 32', rispondono gli ospiti con Cera, ma la sua conclusione non è precisa. Al 39', Osey di testa spedisce sopra la traversa. Al 44' bella conclusione da fuori area di Deiola, Ardau respinge in tuffo, palla che arriva a Arrus, in sospetto fuorigioco, che calcia a botta sicura ma trova ancora la risposta di Ardau con palla in calcio d'angolo.
Il secondo tempo inizia con il vantaggio ospite, punizione dal vertice sinistro di Gambella, palla al centro area dove trova Zucca indisturbato che con un bel destro all'angolino brucia Ardau. Al 67' Atzori stende Becciu in area, rigore che lo stesso attaccante di casa si incarica di battere ma Serra è strepitoso e respinge, ma per l'arbitro è tutto da ripetere perchè alcuni giocatori sono entrati in area, tra le proteste veementi degli ospiti, lo stesso Becciu trasforma. Al 76' sgaloppata del solito Deiola, che partendo indisturbato dalla sua tre-quarti salta metà squadra, a tu per tu con Ardau s vede respingere la sua conclusione ancora una volta dal numero 1 della Libertas in corner. All'85' calcio di rigore generoso per la Libertas, lo propizia il giovane Serra, ancora Becciu dal dischetto ma la conclusione è da dimenticare con palla a lato. Al 96' la beffa: palla persa in possesso della Libertas, ne scaturisce una punizione, sempre dal vertice sinistro, ancora Gambella che scodella in mezzo, Marco Zara perde la marcatura di Cera che di testa manda sotto l'incrocio per il 2 a 3 finale.
La Freccia Mogoro passa ad Ottana con un secco 2 a 0 firmato da Ennas e Muru, un gol per tempo.
Pari per 2 a 2 invece tra Oristanese e Abbasanta: Medda replica al momentaneo vantaggio firmato da Salaris; nella ripresa, allungo di Puddu per gli ospiti ma Cossu impatta nel finale.
Il Samugheo torna alla vittoria e inguaia l'Allai in ottica salvezza: i padroni di casa non fanno sconti e passano con il punteggio di 2 a 1 grazie alle reti messe a segno da Arru e Marco Floris; il solito Patta trova il punto della bandiera.