Salta al contenuto principale
pirri fotosquadra
Gir A: il Pula perde la testa contro il Cus Cagliari, la Gialeto cade in casa, Antiochense bella e spietata

Il Vecchio Borgo Sant'Elia manda in tilt la capolista Verde Isola; il Selargius cala il tris e si lancia all'inseguimento della vetta

Alla prima uscita del mese di marzo, la Verde Isola è costretta ad incassare il secondo ko in stagione, al cospetto del Vecchio Borgo Sant'Elia di mister Miro Murgia, vera e propria mina vagante del torneo. I cagliaritani si impongono, di misura, con il punteggio finale di 3 a 2 e schizzano così al terzo posto, in compagnia del Cus Cagliari, che ora dovrà però attendere le decisioni del Giudice Sportivo che dovrà esprimesi in merito alla sfida, sospesa prima del 90', in casa del Pula.

La partita clou della quinta giornata di ritorno premia dunque la compagine di Sant'Elia, che si prende i tre punti in palio attraverso una prestazione tutta cuore e grinta, contro una delle squadre più forti del girone. Gli ospiti passano per primi, al 27', grazie alla rete siglata da Cosa, sugli sviluppi di un calcio d'angolo battuto da Demontis. Passano tre minuti, però, e il Sant'Elia rimette tutto in equilibrio con la punizione capolavoro del solito Feboli. Ad inizio ripresa, i carlofortini si portano nuovamente in vantaggio, grazie al calcio di rigore trasformato da Cosa, doppietta per lui, per un fallo rimediato dallo scatenato Luxoro. I padroni di casa rialzano la testa al 67' grazie al guizzo di Bartoli, con una conclusione di prima intenzione che non lascia scampo al portiere avversario Grosso. Al 71', i cagliaritani sfondano ancora: Bartoli si conquista un calcio di rigore che Floris trasforma nel gol del definitivo sorpasso.
Il Città di Selargius fa ampiamente il suo dovere nel match in esterna contro la Frassinetti Elmas, si prende il bottino pieno e accorcia a -5 dalla vetta, riaprendo i giochi per il salto in Promozione. Per i locali, partita più complicata del previsto, a causa dell'espulsione rimediata nelle battute finali della prima frazione da Pilia. Al 42' i selargini sfondando con Manconi, di testa, su bell'assist di Piras.La Frassinetti però non si scompone e ad inizio ripresa rimettono tutto in equilibrio con Porceddu, ma bastano appena tre minuti allo scatenato Piras per riportare in avanti i suoi, con una staffilata dalla distanza. Corongiu, nel finale, porta a tre le reti per i suoi.
Si chiude prima del previsto, come anticipato, il confronto tra il Pula e il Cus Cagliari: partita sospesa con gli universitari in vantaggio per 1 a 0 grazie al gol di Stocchino, per una reazione scomposta da parte di un giocatore dei locali nei confronti del direttore di gara. Per i dirigenti del Pula si tratta di un gesto da condannare, ma la reazione dell'arbitro sarebbe stata comunque esagerata.
Continua il momento estremamente negativo per la Gialeto, che in casa rimedia quattro sberle dalla lanciatissima Antiochense, e continua a scivolare in classifica, con 30 punti che valgono, ora, soltanto per il quarto posto in classifica, con il Vecchio Borgo staccato appena di una lunghezza. I sulcitani passano in vantaggio dopo 9' di gioco grazie al gol firmato da Bullegas, ma al 25' Ena sigla il momentaneo pari in favore dei serramannesi. Poco prima del riposo Foddi firma il nuovo allungo per l'Antiochense, con l'attaccante che si scatena nella ripresa, con altri due gol che valgono per la sua personalissima tripletta. I campidanesi sono in giornata no, come conferma il calcio di rigore fallito da Coccodi.
Il Sestu torna a casa con un buon punto dalla delicata trasferta in casa del Villaperuccio, che si chiude con il punteggio di 2 a 2: ospiti in gol per primi con Serrau, ma i locali replicano grazie al calcio di rigore di Boi. Nella ripresa il Sestu nuovamente in avanti grazie a un autogol, ma allo scadere Murgia evita la beffa ai suoi, con gli ospiti nel frattempo ridotti in dieci uomini per l'espulsione rimediata da Manca.
Tutto liscio per il Capoterra, che ritorna alla vittoria grazie al secco 2 a 0 maturato in casa del Domusnovas: vantaggio siglato da Ferraraccio dopo un quarto d'ora di gioco; i padroni di casa continuano a spingere e nella ripresa arriva anche il raddoppio firmato da Boero.
Giornata estremamente positiva anche per il Calcio Pirri, che manda al tappeto la Virtus San Sperate con un largo 4 a 0: reti firmate da Porceddu, su assist di Licciardò, Darboe, doppietta per lui tra primo e secondo tempo, e Pilloni nel finale, a segno con un piazzato. Da segnalare una clamorosa traversa colpita da Porcu.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2021/2022
Tags:
Prima Categoria
Girone A