Il '94 decide il match, il portiere è insuperabile
Usai segna e Zanda conserva, il Muravera fa suo il derby a Castiadas
Con un siluro mancino del giovane Federico Usai e le decisive parate di Matteo Zanda il Muravera si aggiudica il derby del Sarrabus che ha penalizzato un buon Castiadas, specie nella ripresa, meritevole di trovare il pareggio nei tanti assalti alla porta gialloblù. Il sole fa da splendida cornice alla gara alla quale assistono circa 600 tifosi, numerosi nonostante il pomeriggio lavorativo. Nelle file del Castiadas mancano Dessena infortunato, Mirko Onano e Floris squalificati ma fa l'esordio in casa l'ex Mastio. Nel Muravera manca il giovane Alex Podda. Sfida tra diversi ex Sant'Elia protagonista dello scorso campionato: Recano e Piccarreta in biancoverde contro i gialloblù Martinez e Chessa, quest'ultimo ha avuto compagno Argiolas all'inizio di questa stagione.
Il bel sinistro di Usai decide il derby - Pronti-via e Recano scalda i guantoni di Zanda, al 2' la punizione del difensore biancoverde è fermata in presa sicura dal portiere gialloblù. Risponde Emiliano Melis al 6' il cui sinistro dal limite sorvola la traversa della porta difesa da Stocchi. Argiolas al 9' chiama alla parata in due tempi Zanda. Al 12' il Muravera perde il capitano Cadelano per un indolenzimento muscolare, al suo posto al centro della difesa va Lapi con Chessa.
Due minuti dopo l'attento Stocchi esce in presa bassa ad anticipare la puntata di Martinez, con Mastio che fa buona guardia. Argiolas si danna l'anima, cerca sempre lo spiraglio per calciare in porta. Bergese e Piccarreta lo cercano con continuità. Al 23' Piccarreta pesca in area Sigismondo che non aggancia a un metro da Zanda. Mister Senigagliesi richiama spesso i due centrali di centrocampo Concas e Nuvoli per accorciare sui due play Piccarreta e Bergese.
L'equilibrio si spezza improvvisamente al 38' quando Usai, schierato a destra, si accentra e fa esplodere un sinistro angolato che supera Stocchi. Il primo tempo si chiude con qualche mischia in area muraverese con Zanda che al 40’, su calcio d’angolo di Piccarreta, devia la palla prima che ci arrivi Argiolas.
Super Zanda evita il pareggio - Nella ripresa arriva la prevedibile reazione del Castiadas che torna in campo con un doppio cambio: fuori l'infortunato Nicola Vacca e dentro Meloni, per ripristinare il numero dei giovani in campo Piccarreta manda dentro il portiere Puddu al posto di Stocchi. Al 4’ Bergese prova dal limite dell'area ma la palla sfiora l’incrocio, 4' dopo Zanda in tuffo anticipa Sigismondo. Il portiere gialloblù al 12’ devia in angolo una insidiosa punizione dalla fascia sinistra di Argiolas. Il Muravera prova a ripartire in contropiede ma non trova lo spiraglio giusto. Mister Senigagliesi richiama il match-winner Usai per far entrare l'ex Selargius Ferraro. Al 23' Bergese ci prova col suo pezzo forte ma il colpo di testa, su angolo battuto da Argiolas, esce di poco fuori. Zanda è costretto alla deviazione in angolo in tuffo dal sinistro velenoso su calcio di punizione di Recano. Break al 29' del Muravera con Martella, entrato al posto di Martinez per irrobustire la mediana, nell’unico calcio d’angolo di giornata del Muravera. Il forcing del Castiadas aumenta più per orgoglio che con un gioco ragionato, aumentano gli spioventi in area gialloblù per la testa del gigante Bergese che, al 32’ su cross di Recano, sfiora il palo alla sinistra di Zanda comunque lanciatosi in tuffo. Due minuto dopo bello spunto di Nuvoli ma il suo potente destro è centrale e trova pronto Puddu. Al 41’ Argiolas non trova lo spiraglio giusto per calciare a pochi metri da Zanda, chiude bene Lapi, poi la palla torna in area e l'ex portiere della Nuorese sbroglia la matassa anticipando Bergese in presa bassa sul rasoterra di Meloni. Nel recupero Zanda chiude la sua ottima prova con due interventi da campione: nel primo vola a deviare la punizione di Recano, poi si getta a kamikaze per anticipare la possibile conclusione ravvicinata di Bergese. Al triplice fischio, braccia levate dei giocatori del Muravera, testa china per quelli del Castiadas il cui impegno e orgoglio non è mai mancato.
CASTIADAS: Stocchi (1’ st Puddu), Mastio, L. Orrù, Recano, Piccarreta, Sirigu, Bergese, Sigismondo, U. Orrù, N. Vacca (1’ st Meloni), Argiolas. A disp. Maccioni, Palleschi, Perra, Cappai, Onano. All. Piccarreta.
MURAVERA: Zanda, A. Vacca, Chessa, Cadelano (12’ pt Lapi), Concas, Littera, Mura, Nuvoli, Martinez (24’ st Martella), Melis, Usai (14’ st Ferraro). A disp. Carone, Laganga, Carta, Ferraraccio. All. Senigagliesi.
ARBITRO: Matteo Seu di Cagliari.
RETI: 38’ pt Usai.
NOTE: Ammoniti Vacca A., Melis, Ferraro, Recano, Bergese. Calci d’angolo 9-1 per il Castiadas. Spettatori 600.